Previous Image
Next Image

UNA CANTINA DIVERSA E MERAVIGLIOSA: CANTINE DEI

Cantina Dei: Qui bellezza e qualità sono ovunque

Cantina Dei: Qui bellezza e qualità sono ovunque

Cantina Dei è un meraviglioso punto d’incontro tra natura, arte, musica e vino. Partiamo dalla natura, i vigneti di Cantine dei sono composti da quattro zone di produzione Martiena, Bossono, La Ciarliana e La Piaggia tutte privilegiate sia per esposizione sia per la composizione del terreno nell’area del Vino Nobile di Montepulciano. In questa terra la bellezza del paesaggio è mozzafiato, i vigneti sono delle cartoline uniche da ammirare, anche solo una passeggiata tra di essi diventa un’esperienza unica per i cinque sensi, qui sentite che siete vivi, qui sentite che fate parte di un mondo unico e bellissimo grazie a quello che vedete, più tardi grazie a quello che assaggiate ed assaporate, a quello che sentite. In tutto questo la bellissima padrona di casa Caterina Dei ha un ruolo molto importante. Da oltre vent’anni dirige l’azienda con successo, sapiente e dolce vi farò da ottima guida per l’azienda lei stessa.

Caterina Dei insieme a suo padre e enologo di Cantine Dei

Caterina Dei insieme a suo padre e enologo di Cantine Dei

L’azienda riflette il rispetto che nutre per la regione di Montepulciano nella produzione dei vini e tutela e promozione di questo squisito territorio. Ogni singolo vigneto è prezioso, un dono della natura che rispettata e protetta di conseguenza ogni singola bottiglia che ha per nome “Cantina Dei” è preziosa con un gusto unico e indimenticabile.

Per la Famiglia Dei la storia della produzione del vino risale al 1964 quando Alibrando Dei acquista i terreni di Bossona e si innamora di questo luogo straordinario che è ideale per la produzione di grandi vini rossi, la produzione vera e propria comincia nel 1985 l’anno di eccezionale vendemmia, la Famiglia Dei esce con la sua prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano.

Arte e natura circondano la Cantina

Arte e natura circondano la Cantina

Caterina Dei è bravissima nel portare avanti i valori e i saperi che ha ereditato dalla sua famiglia, cura nei minimi dettagli tutto quello che la responsabilità di “fare il vino” racchiude in sé, è felice di fare quello che fa e la sua passione si riflette come perfezione sui vini, sulla meravigliosa cantina, su tutto quello che progetta porta avanti. La cantina è anche un museo all’aperto, Caterina Dei è una donna del vino, una donna della cultura, oltre al vino ha la passione per l’arte e il canto. Le sculture che si addicono in maniera eccezionale all’ambiente dell’azienda sono unici, dopo aver visto tutto, assaggiare i vini Dei ascoltando le melodie cantate da Caterina Dei è un’esperienza magnifica.

I miei preferiti vini dell’azienda DEI:

Ottimi Vini Dei

Ottimi Vini Dei

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA BOSSONA D.O.C.G: Il vino Nobile Riserva Bossona è un vino di struttura complesso, elegante ed equilibrata. Di colore rubino tendente al granato, dai profumi intensi ed eleganti, con sentore di viola e sottobosco, presenta carattere di finezza, con tannino decisi e vellutati ed un finale lungo e profondo. E’ miglior espressione del territorio.

Vitigni: 100% Sangiovese

Resa media di uva per ettaro: 40 quintali/ettaro

Tecnica di vinificazione: Pigiatura soffice; fermentazione in acciaio inox a temperature controllata di 26-28°C; macerazione per 28-30 giorni

Tecnica di affinamento: 36 mesi in tonneau da 7,5 Hl 12 mesi di affinamento in bottiglia

Possibilità di affinamento: 20 anni

Bottiglie prodotte: 18.000

ROSSO DI MONTEPULCIANO D.O.C: Il Rosso di Montepulciano, vino giovane, dal colore rosso rubino vivace, è vinoso e fruttato al naso. Ha un sapore asciutto, sapido, fresco e piacevolmente tannico.

Vitigni: 90% Sangiovese, 5% Canaiolo Nero, 5% Merlot

Resa media di uva per ettaro: 60 quintali/ettaro

Tecnica di vinificazione: Pigiatura soffice; fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C, macerazione 10-12 giorni.

Tecnica di affinamento: Breve passaggio in botti di rovere di Slavonia da 33 Hl 3 mesi di affinamento in bottiglia

Possibilità di invecchiamento: 5 anni

Bottiglie prodotte: 90.000

MARTIENA I.G.T: Martiena ha colore paglierino intense, profumi delicate e floreali

Vitigni: 70% malvasia, 20% grechetto, 10% trebbiano

Resa media di uva per ettaro: 60 quintali/ettaro

Tecnica di vinificazione: Pigio-diraspatura, pressatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperature controllata

Tecnica di affinamento: Conservazione in vasche di acciaio e 3 mesi di affinamento in bottiglia

Possibilità di invecchiamento: 3 anni

Bottiglie prodotte: 8.000

Altri vini dell’azienda: Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G, Sancta Catharina IGT, Vin Santo di Montepulciano DOC, 

Altri prodotti: Olio Extra Vergine d’Oliva da Frantoio,Morraiolo e Leccino

GRAPPA da vinacce di Vino Nobile di Montepulciano 42% vol.

E’ possibile soggiornare in un ambiente magico tra olivi secolari e vigneti meravigliosi in due strutture interamente ristrutturate La Ciarliana( un’antica torre del 1500) e Villa Il Boschetto. Incastonati nello splendido l’agriturismo e la villa, entrambi dall’architettura rurale tipica della Toscana. La piscina è immersa nella natura incontaminata di Montepulciano. Potete prenotare su www.agriturismodei.it

Per info sui vini e azienda: www.cantinedei.it