Previous Image
Next Image

BENVENUTI A BUCINE! TERRA DI BELLEZZE UNICHE

Nel giardino de IL VERRENO un resort stupendo

Nel giardino de IL VERRENO un resort stupendo

Io amo Italia e il mio mestiere si tratta di farla conoscere meglio e più in dettaglio. Per questo sono davvero fortunata, a maggio del 2018 ho avuto onore di essere invitata a conoscere Valdambra un pezzo della mia amatissima Toscana che non c’ero mai stata. Fu davvero un’occasione unica perché non solo ho scoperto un altro pezzo di paradiso ma ci ho lasciato il cuore e c’è un perché… Venite con me ve lo spiego.

Una delle bellezze della natura che ho incontrato passeggiando a Bucine

Una delle bellezze della natura che ho incontrato passeggiando a Bucine

Bucine si trova tra Arezzo, Siena e Firenze, facilissimo da raggiungere da Firenze anche in treno in un paesaggio che offre tutti i colori preferiti delle stagioni a seconda del mese in cui ci troviamo, io ho assaporato tutte le tonalità del verde, ho respirato quell’aria meravigliosa incontaminata piena di bellezze. Come dice il manifesto del Comune “La Toscana che non ti aspetti”, a Bucine in 131 km non c’è nemmeno un semaforo, ci sono molti muretti a secco e km di strade bianche, oltre 50 aziende agricole e 70 strutture ricettive insieme ad agricoltori amatoriali contribuiscono a mantenere un paesaggio prettamente rurale. Vigneti e oliveti lungo le strade costruiscono delle cartoline indimenticabili, se andate a Bucine so che non potete tornare indietro senza una bottiglia di olio extravergine di qualità di eccellente qualità.

Andare a Bucine sarà un viaggio tra natura, storia, enogastronomia e cucina di sapori locali indimenticabili. Fossi in voi prenoterei un soggiorno in una bella struttura di Bucine già da questo fine settimana. A Bucine ogni fine settimana è speciale, poi ve lo dirò le date precisi delle sagre imperdibili per i buongustai.

UNA CARTOLINA DA VALDAMBRA

UNA CARTOLINA DA VALDAMBRA

Se siete sportivo la Valdambra è una palestra a cielo aperto: trekking, ciclismo, jogging, mountain bike e turismo equestre sono alcune delle principali attività outdoor che la Valdambra è in grado di offrire e proporre durante l’anno. Molte strutture hanno delle piscine per la stagione estiva per chi avesse voglia di nuotare mentre gode di un panorama mozzafiato. So che Bucine è il posto segreto preferito dei molti Vip internazionali, se ci va una modella di fama mondiale un motivo ci sarà. Credetemi ci sono tanti motivi per andare a Bucine.

Cosa fare a Bucine e dintorni, vi do alcuni suggerimenti:

PIEVE DI GALATRONA TERRACOTTA INVETRIATA GIOVANNI DELLA ROBBIA 1517-1521

PIEVE DI GALATRONA TERRACOTTA INVETRIATA GIOVANNI DELLA ROBBIA 1517-1521

Torre e Pieve di Galatrona, nel cui interno sono custodite tre eccezionali opere in terracotta invetriata che Giovanni della Robbia realizzò tra il 1517 ed il 1521. Luogo di eccezionale bellezza, dalla Torre la vista che vi si stende sotto è unica.

PETROLO-GALATRONA

PETROLO-GALATRONA

Fattoria di Petrolo: Merita la visita alla cantina e agli oliveti, ottimo vino.

CABERLOT

CABERLOT

Podere il Carnasciale: Esperienza di cantina e degustazione unica, piccola produzione con una precisione e attenzione superiore per il territorio, per i vigneti, per i vini prodotti e per la passione di  produttori Bettina e suo figlio Moritz Rogosky e enologi Peter Schilling e Marco Maffei. Il Podere è da vedere e i vini sono da gustare assolutamente! Viva Caberlot!

Altri borghi nei dintorni di Bucine: San Leolino, Cennina, Ambra, Sogna, Rapale, Montebenichi ospita Olivone di Montebenichi una vera emozione un vero regalo della natura.

Relais La Martina situato in un paesaggio unico all’interno dei verdi campi da Polo del Villa a Sesta Polo Club a Pietraviva. In primavera ed estate è possibile assistere a sessioni di formazione professionale o a gare nazionali ed internazionali di Polo.

E’ infine dove ho lasciato il cuore per la sua bellezza naturale, per l’atmosfera modesta che conserva per la storia che racconta Abbazia di Badia Ruoti per chi alla ricerca delle risposte nel cuore è il luogo ideale.

IL VERRENO UNA CAMERA

IL VERRENO UNA CAMERA

Ho dormito a Il Verreno, un resort bellissimo immerso nella natura, fatto con gusto e gestito con tatto ad accoglierci c’era la bella e brava Silvia con il suo sorriso e meticolosa attenzione per quello che un ospite può necessitare, ogni camera ha un arredamento diverso, spazioso, luminoso, appena vi entrare vi sentite a casa ed è lasciare Il Verreno è davvero difficile, e come lasciare la casa.

PICI TIRATI A MANO CON RAGU' DI ANATRA E TERRA AL FINOCCHIO DE IL VERRENO CUCINA DONNALUISA

PICI TIRATI A MANO CON RAGU’ DI ANATRA E TERRA AL FINOCCHIO DE IL VERRENO CUCINA DONNALUISA

Poi c’è la Chef Marialuisa Lovari che è la Chef della Cucina Donnaluisa del Verreno, bella e bravissima con la sua maestria nel interpretare i sapori e nell’individuare i gusti dei clienti davvero merita 110 e lode, quando ci andate chiedete (se c’è-se non c’è avrà in mente un’altra cosa altrettanto eccezionale lo so) Pici tirati a mano con ragù di anatra e terra al finocchio, Crema di fagioli profumati alla salvia con tortelli di stracotto all’aretina e pioggia di pecorino e Barretta di cioccolato e caffè con cremoso di lamponi, gelato alla crema e la sua salsa. La cucina di Donnaluisa è consigliata assolutamente.

OSTERIA L'ORCIAIA CON SINDACO PIETRO TANZINI

OSTERIA L’ORCIAIA CON SINDACO PIETRO TANZINI

A Montebenichi c’è Osteria L’Orciaia, lì consiglio vivamente lo Stracotto di Chianina al Vino Rosso e Fagioli al Fiasco, è davvero il piatto top.

Sopra: John Werich, Sofia Ruhne, Io, Moritz Rogosky giuria del Festival delle Nazioni Sotto: Assessore al Turismo e Promozione del territorio Nicola Benini

Sopra: John Werich, Sofia Ruhne, Io, Moritz Rogosky giuria del Festival delle Nazioni Sotto: Assessore al Turismo e Promozione del territorio Nicola Benini

Alcuni consigli su cosa comprare: Olio d’oliva extra vergine Olionostrum, vino tutti i produttori della zona fanno vini eccezionali alcuni dei quali sopraccitati, I Formaggi pecorini, ricotta e raveggiolo az. Agr. Panzano, La Tarese del Valdarno e salumi toscani Macelleria Sani, Miele e marmellate della Valdambra Az. Agr. Sapori della Valdambra.

A Bucine grazie all’iniziativa del Comune di Bucine è nato il progetto “Olionostrum” in collaborazione con CNR-Ivalsa di Firenze, una concreta azione di promozione e valorizzazione dell’olio EVO e della sua filiera. “Attraverso il progetto “Olionostrum” vogliamo difendere, tutelare, salvaguardare l’olivicoltura della Valdambra e la sua biodiversità, come inestimabile patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico. Vogliamo diffondere la cultura della qualità dell’olio prodotto nel nostro territorio così che possa essere riconosciuto il giusto valore dell’olio. Vogliamo essere al fianco dei produttori che scelgono di investire e valorizzare l’olivicoltura della Valdambra,affinché possa tornare ad essere una risorsa economica per il nostro territorio.” Sono le parole del Sindaco Pietro Tanzini e L’Assessore alla Promozione del Territorio Nicola Benini. il Sindaco Tanzini è sicuramente tra i sindaci più amati d’Italia, perché è sempre presente, perché sa ascoltare e sa dove e come intervenire, Assessore Nicola Benini ama Bucine e Bucine ama lui, attento alle problematiche, consapevole delle ricchezze naturali fa il suo lavoro con cuore e ho visto che tutto il personale del Comune di Bucine è bendisposto a lavorare per il bene e questa loro prerogativa è il segno che ci aspetta un futuro brillante perché in Italia c’è gente che sa lavorare e ama quello che fa e i risultati si vedono. Bucine vi rimarrà nel cuore con i sorrisi che vedrete, con l’accoglienza impeccabile, con naturale bellezza di tutto quello che vedrete attorno. Grazie Bucine di tutto e grazie John Werich per avermi invitato a Bucine! per info: www.comune.bucine.ar.it/turismo/it

Prossimi appuntamenti: Festa della battitura -Sagra della nana (III° fine settimana) loc.Perelli, Bucine

Festa della ruota (ultimi due fine settimana) Badia a Ruoti

Settembre: Sagra della lumaca (II°domenica) Ambra

Festa e Fiera di San Salvatore-Sagra della polenta (III°fine settimana) Bucine

Ottobre:

La Festa dell’Uva (I° domenica) Bucine