Previous Image
Next Image

FABRIZIO PRATESI WINERY

PRATESI WINERY

PRATESI WINERY

Continuiamo il nostro meraviglioso viaggio a Prato e andiamo a conoscere Fabrizio Pratesi Winery. Per gli amanti del buon vino e del buon cibo un altro indirizzo da annotare subito. Fabrizio Pratesi Winery è immerso in un ambiente da cartolina tra i vigneti della denominazione più antica e più piccola del mondo con un’importanza storica nel mondo del vino: CARMIGNANO. Nel 1716 il Granduca Cosimo III de’ Medici ha individuato nell’area di Carmignano la prima DOCG della storia, già da allora il vino di Carmignano era ritenuto un’eccellenza toscana da tutelare attraverso precise norme di produzione, limiti geografici e commercio.

Gustare un ottimo rosso in un ambiente molto romantico e rilassante è davvero un'esperienza magnifica

Gustare un ottimo rosso in un ambiente molto romantico e rilassante è davvero un’esperienza magnifica

Fabrizio Pratesi produce ottimi vini Carmignano, ognuno fatto con sapienza, rispetto per la terra, la tradizione ma seguendo le novità tecnologiche che contribuiscono miglioramenti nella produzione. Bere il vino è anche ascoltare la storia dei luoghi in cui nasce quel vino che tanto ci attrae, ed è meraviglioso bere il vino che viene da un agricoltura che sa rispettare il territorio dandoci anche la speranza per le generazioni successive.

La bellissima cuoca Sig.ra Pratesi e il figlio- tutta la famiglia Pratesi mette la passione nell'accoglienza

La bellissima cuoca Sig.ra Pratesi e il figlio- tutta la famiglia Pratesi mette la passione nell’accoglienza

Pratesi Winery ha anche un ristorante prenotabile per gruppi oppure eventi privati, la bellissima moglie di Fabrizio Pratesi è una cuoca eccellente, e posso scommettere che con la sua bravura ai fornelli può convertire anche i vegetariani più accaniti, la carne cotta da lei assaggiata insieme al Carmione CARMIGNANO DOCG oppure Il Circo Rosso CARMIGNANO RISERVA DOCG è davvero un viaggio che rimane nella memoria. Se amate il vino visitare Pratesi Winery è un dovere, dove ci sono ottimi vini, ottimi gusti e ottima accoglienza ed è molto bello visitare la cantina ascoltando tutto il processo della vinificazione e la storia dell’azienda da Fabrizio Pratesi. Così un ottimo pranzo da Famiglia Pratesi ovvero Pratesi Winery diventa un totale piacere e anche occasione per scoprire ottimi vini.

Carmione è uno dei top prodotti da Pratesi Winery

Carmione è uno dei top prodotti da Pratesi Winery

I vini dell’azienda sono cinque:

Locobianco BIANCO TOSCANO IGT 100% CHARDONNAY

Locorosato ROSATO TOSCANO IGT 100% SANGIOVESE

Locorosso BARCOREALE DI CARMIGNANO DOC 90% SANGIOVESE, 10% CABERNET SAUVIGNON

Carmione CARMIGNANO DOCG 70% SANGIOVESE, 20% CABERNET SAUVIGNON, 10% MERLOT

Il Circo Rosso CARMIGNANO RISERVA DOCG 70% SANGIOVESE, 20% CABERNET SAUIGNON, 10% MERLOT

A voi la scelta, sono tutti ottimi. Provare per credere. Il mio preferito con carne è Carmione CARMIGNANO DOCG dal colore rosso rubino molto intenso con leggere sfumature granate, dai sentori di fiori e frutta rossa, spezie molto evidenti, un po’ di boisé, un vino molto elegante, fresco, strutturato ideale compagnia dagli antipasti a base di salumi ai primi con carne oppure grigliate e formaggi freschi. Ottima scelta!

Per info: www.fabriziopratesi.it #carmignano #carmione #eatprato #prato