Previous Image
Next Image

Azienda Agricola BALDETTI: Vini da gustare

BALDETTI Metodo Classico Spumante Brut

BALDETTI Metodo Classico Spumante Brut

Annotate subito questo nome, BALDETTI, credetemi per voi diventerà un’abitudine naturale bere i vini Baldetti. Da sempre amo le storie dei vini perché la storia del vino è legata alla terra, al territorio. In un mondo così tecnologico l’amore per la terra mi affascina sempre. E quando vedo anche i sorrisi e la gentilezza, dopo il primo assaggio del prodotto meraviglioso il nome di quel vino per me diventa indimenticabile insieme al gusto che ho provato.

La vista dall'ingresso dell'Azienda Agricola Baldetti Alfonso

La vista dall’ingresso dell’Azienda Agricola Baldetti Alfonso

La storia dei Vini Baldetti comincia nel 1970 a Cortona, in un angolo che evoca il paradiso terrestre, vi consiglio spassionatamente di andarci una domenica oppure quando potete ad assaggiare i vini Baldetti dove sorge anche l’azienda e naturalmente la cantina in mezzo ai vigneti molto romantici, sarà un’occasione per degustare e gustare il vino e la terra, vi farà subito dimenticare lo stress di tutti i giorni. Sarete accolti da Famiglia Baldetti con calore e gentilezza, ed è questo che fa la differenza una famiglia molto unita che ama quello che fa, prima della degustazione sarete invitati a fare un breve ma intenso percorso tra i vigneti dove nasce l’uva, poi nella cantine per sentire le varie fasi della riduzione dei vini Baldetti e infine avrete la possibilità di vedere il meraviglioso frantoio. Azienda Agricola Baldetti nel cuore di Cortona è un gioiello prezioso. I vini sono ottimi e memorabili, in prossimità delle feste sono assolutamente consigliati! Potete ordinarli anche online su:www.baldetti.com

Uno sguardo sui vini Baldetti:

CRANO, CORTONA DOC Syrah: 100% Syrah, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: fine settembre-inizio ottobre, affinamento: 12 mesi in barriques da 225 litri e per almeno 9 mesi in bottiglia.

Note degustative: Colore rosso scuro con riflessi porpora, profumo di frutta matura e pepe nero, dal gusto pieno, raffinato nella sua morbidezza e di grande persistenza.

MARIUS CORTONA DOC Sangiovese,  rosso rubino intenso, gusto meraviglioso come il colore, armonico, morbido e di grande equilibro

MARIUS CORTONA DOC Sangiovese, rosso rubino intenso, gusto meraviglioso come il colore, armonico, morbido e di grande equilibro

MARIUS, CORTONA DOC: Sangiovese: 90% Sangiovese e 10% Merlot, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: inizio settembre per il Merlot, fine settembre per il Sangiovese, affinamento: Il Sangiovese in vasche di cemento, il Merlot invece in barriques da 225 litri entrambi per 8 mesi dopodiché sostano in bottiglia per almeno 4 mesi.

Note degustative: Colore rosso rubino intenso, tendente al violaceo, profumo floreale e fruttato che ricorda la viola e la mora, dal gusto armonico, morbido e di grande equilibrio.

CAPARBIO, IGT Toscana Sangiovese: Sangiovese, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: fine settembre, affinamento: in vasche di cemento per 6-7 mesi e per almeno un mese in bottiglia.

Note degustative: Colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo tipico del Sangiovese con piacevoli sensazioni di frutti di bosco e fiori. Dal gusto fresco, con tannini moderati ed un finale di buona persistenza.

PIET ROSE’ IGT Toscana Rosato: Syrah-Sangiovese-Merlot, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: prima decade di settembre, affinamento: in acciaio inossidabile per 6 mesi ed almeno 2 mesi in bottiglia.

Note degustative: Colore rosa antica, profumo floreale con sentori di frutta rossa con sfumature di fragoline di bosco, dal gusto perfettamente equilibrato.

CHAGRE’ IGT Toscana Bianco:  50% Chardonnay- 50% Grechetto, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: inizio settembre per lo Chardonnay, fine settembre per il Grechetto, affinamento: 6 mesi in vasche d’acciaio e per almeno un mese in bottiglia.

Note degustative: Colore giallo paglierino di grande lucentezza, profumo delicatamente floreale con sentore di frutti esotici, dal gusto fine, armonico e di equilibrata acidità.

METODO CLASSICO SPUMANTE Brut: Chardonnay-Grechetto, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: metà agosto per lo Chardonnay, inizio settembre per il Grechetto, spumantizzazione: Metodo Classico elevazione: in bottiglia “sur lies” per almeno 24 mesi, dosaggio: Brut

Note degustative: Colore oro brillante con accenni di verde chiaro, profumo crosta di pane fresco di forno, note entusiasmanti di miele e pesca bianca, seguono sensazioni minerali e mentolate, dal gusto fine al appalto, freschissimo con le bollicine perfettamente integrate. Una bella acidità ne esalta la freschezza. Finale imprevedibile per il ritorno di dense note floreali.

La tavola apparecchiata all'Azienda Agricola Baldetti per un pranzo memorabile assaggiando i vini Baldetti

La tavola apparecchiata all’Azienda Agricola Baldetti per un pranzo memorabile assaggiando i vini Baldetti

LEOPOLDO, CORTONA DOC Vin Santo: Grechetto, Trebbiano e Malvasia, zona di produzione: Pietraia, epoca di vendemmia: fine settembre, affinamento: in caratelli di legno per un periodo minimo di 5 anni e poi in bottiglia per almeno 6 mesi.

Note degustative: Colore ambrato, dal piacevolissimo gusto di un vino ben strutturato con alcol e gli zuccheri.

POGGIOBARULLO: Olio Extravergine di Oliva

Le olive dalle quali si origina Poggiobarullo sono delle varietà tradizionalmente presenti nel territorio: Moraiolo, Leccino e Frantoio. Vengono lavorate lo stesso giorno della raccolta nel frantoio aziendale, che utilizza un sistema di estrazione a bassa temperatura, in modo da esaltarne le caratteristiche e migliorarne la conservabilità.