Previous Image
Next Image

BULICHELLA HA PRESENTATO UNA NUOVA RISERVA MOLTO SPECIALE COME L’AZIENDA

Anche le bellissime etichette di Bulichella raccontano le storie vale la pena di sapere

Anche le bellissime etichette di Bulichella raccontano le storie vale la pena conoscere

Oggi vi racconterò un’azienda agricola molto speciale, se non la conoscete di già per i vini eccezionali e olio d’oliva squisito oppure per la meravigliosa accoglienza dell’agriturismo (quello vero) dopo aver letto questo articolo non perderete tempo per farne la conoscenza anche di persona.

Questa meravigliosa azienda agricola si trova a Bulichella nel cuore di Val di Cornia a Suvereto presso Livorno, come il nome che porta azienda è davvero graziosa.

Graziosa sia perché immersa in una natura incontaminata bellissima sia perché la grazia è nei geni di ogni singola persona della famiglia che la possiede. Bulichella ha una storia molto interessante, in cui si trova un intreccio dei destini e incontro dei cuori che hanno dato vita ai vini stupendi, Bulichella acquisterà sempre più fama perché per gli amanti del vino (so che siamo in tanti) è un marchio imperdibile ed è indispensabile.

Il Sig. Hideyuki Miyakawa alla presentazione della nuova Riserva Montecristo 2015 Riserva Suvereto DOCG

Il Sig. Hideyuki Miyakawa alla presentazione della nuova Riserva Montecristo 2015 Riserva Suvereto DOCG

Il padre di famiglia e ideatore di Bulichella si chiama Sig. Hideyuki Miyakawa che arrivò in Italia con la sua moto nel 1960 per seguire le Olimpiadi che in quell’anno si svolgevano a Roma, e lui era reporter di un noto quotidiano giapponese. Il destino poi lo fece incontrare a Torino con la bellissima Sig.ra Marisa Luisa Bassano con cui si sposò nel 1962. Sig. Hideyuki Miyakawa inziò a lavorare diventando presto un imprenditore di successo in campo automobilistico e uno dei fautori del successo del design italiano in Giappone. La coppia entusiasta della natura nel 1983 si trasferì a Bulichella insieme ad altre tre famiglie soprattutto per poter crescere i figli nella natura e nel rispetto della natura. Questa scelta comportò una grande responsabilità e la Famiglia Miyakawa diventò proprietaria dell’azienda agricola. Il rispetto per la natura, voglia di vivere della terra e dei suoi prodotti senza però intaccarla era talmente tanto che Bulichella fu la prima azienda biologica in Toscana. Sig. Hideyuki fu presidente del Consorzio dei vini DOC della Val di Cornia e con grande impegno riuscì ad ottenere la DOCG nel 2012 per accrescere l’immagine non solo del vino ma anche di Suvereto e della Val di Cornia.

Famiglia Miyakawa con Luca D'Attoma

Famiglia Miyakawa con enologo dell’azienda Luca D’Attoma

I risultati di questo impegno furono eccezionali, da cui nacquero grandi vini e olio d’oliva impeccabili. Nell’azienda e nei prodotti la passione italiana, il rispetto e il rigore dei giapponesi e  la voglia di lavorare di entrambe culture sono elementi tangibili.

Sabato scorso il 22 settembre sono stata ospite alla presentazione di un grande vino di questa magnifica azienda, erano presenti molti membri della Famiglia Miyakawa, tutti giustamente orgogliosi del risultato insieme all’enologo Luca D’Attoma che ha spiegato come il lavoro minuzioso fatto insieme a tutti gli altri che lavorano con amore nell’azienda agricola ha contribuito alla creazione della nuova Riserva molto speciale, ed è stato bellissimo vedere l’emozione del Sig. Miyakawa, che ha fortemente voluto questo vino mentre ne parlava. Il vino annotatelo bene, si chiama MONTECRISTO 2015 Riserva Suvereto DOCG. La nuova Riserva ha ottenuto subito ottimi punteggi registrando il 95/100 di James Suckling. L’esperto statunitense ha definito il nuovo rosso “strutturato e potente, con fantastici tannino settori e morbidi che si sciolgono al palato. Sapore pieno e splendidi aromi di frutta matura, cioccolato, tabacco, ribes e legno affumicato. Estremamente lungo sul finale, da uve da agricoltura biologica. Da bere nel 2022.”

Ho un unico aggettivo per tutti i vini di Bulichella "ECCEZIONALE"

Ho un unico aggettivo per tutti i vini di Bulichella “ECCEZIONALE”

Non posso non essere d’accordo, aggiungendo che la nuova Riserva è un vino elegantissimo, avvolgente e molto attraente, giovane ma già pronto e questa è la sua forza. Giustamente  MONTECRISTO 2015 Riserva Suvereto DOCG è un vino che farà strada, ne sentirete parlare, lo consiglio spassionatamente, vi auguro di assaggiarlo quando sarà sul mercato. Nel frattempo potete assaggiare altri vini eccezionali di Bulichella (dei quali vi parlerò in un altro articolo), vi creeranno dipendenza e ne gioverà sia il vostro palato sia la vostra salute.

Per info:www.bulichella.it  email: majacomunicazione@gmail.com