Previous Image
Next Image

Generali: Un gruppo eccezionale con un’iniziativa eccellente THSN

Grande successo di Generali

Gabriele Galateri di Genola Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo

Gabriele Galateri di Genola Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo

Sono passati pochi giorni dal lancio ufficiale di The Human Safety Net di Generali a Venezia, il progetto è la principale iniziativa promossa da Generali a favore delle comunità in cui opera. The Human Safety Net amplia la missione del Gruppo di protezione e miglioramento della vita delle persone al di là della quotidiana attività commerciale, per supportare i più vulnerabili della nostra società. L’iniziativa, che fa parte della strategia di Responsabilità sociale d’impresa e della Carta degli impegni di sostenibilità di Generali, mira a contrastare tre problematiche sociali di primaria importanza creando pari opportunità di vita per bambini svantaggiati, aiutando i rifugiati a creare le loro start up e salvando i neonati dall’asfissia.

Gentile Bellini, Processione a Piazza San Marco 1496, Galleria dell'Accademia Venezia

Gentile Bellini, Processione a Piazza San Marco 1496, Galleria dell’Accademia Venezia

Questa missione è stata lanciata a Venezia lo scorso 4 ottobre con un annuncio molto importante per la città dai personaggi molto importanti di Generali e di Venezia tra cui Gabriele Galateri di Genola, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, Philippe Donnet Group CEO Assicurazioni Generali, Luigi Brugnaro Sindaco di Venezia, Dario Franceschini Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Simone Bemporad Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Generali, Emma Ursich Segretario Generale della Fondazione The Human Safety Net di Generali e David Chipperfield Archietto e fondatore di David Chipperfield Architects. L’annuncio è un omaggio alla storia della bellissima Venezia, la ristorazione delle Procuratie Vecchie a Piazza San Marco, perché le Procuratie Vecchie diventeranno la casa di The Human Safety Net e saranno luogo di incontro per chi vorrò scambiare idee, impegnarsi in azioni di volontariato o promuovere azioni collettive. Il restauro è stato assegnato al noto architetto David Chipperfield per il suo approccio rispettoso del patrimonio storico e culturale. I lavori di restauro saranno terminati nel 2020. Venezia è la città natale del Gruppo Generali, nel 1832 Generali nacque a Venezia con un ufficio all’interno delle Procuratie Vecchie e scelse come simbolo aziendale il Leone di San Marco. Con questo progetto nobilissimo Generali dimostra la sua attenzione per Venezia e per l’umanità. Questo luogo storico ospiterà regolarmente esposizioni, eventi e dibattiti pubblici sulle sfide demografiche e sociali più pressanti che interessano la società contemporanea, dalla povertà all’immigrazione.

Emma Ursich Segretario Generale della Fondazione The Human Safety Net di Generali

Emma Ursich Segretario Generale della Fondazione The Human Safety Net di Generali

Generali crede che tutti debbano avere l’opportunità di vivere una vita migliore attraverso mezzi di sostentamento sostenibili. The Human Safety Net funge da propulsore che protegge e supporta le persone svantaggiate nella creazione di opportunità che giovano a loro e alla comunità di cui fanno parte. E per farlo le parole chiave sono: protezione, mentoring, training e investimento.

The Human Safety Net mira a promuovere pari opportunità di vita per bambini che crescono in condizioni di povertà e che potrebbero trovarsi in condizioni svantaggiate per il resto della loro vita. Per aiutarli, sono fondamentali i loro genitori. Questo programma libera il potenziale dei genitori per supportare i bambini nel loro primi sei anni di vita.

La missione di The Human Safety Net: Liberare il potenziale delle persone svantaggiate

La missione di The Human Safety Net: Liberare il potenziale delle persone svantaggiate

The Human Safety Net vuole aiutare i rifugiati che vivono in Europa, al di là dei provvedimenti immediati che vengono presi in situazioni di emergenza, aiutandoli a garantire una vita dignitosa a sé stessi e alle loro famiglie attraverso il lavoro. Molti dei rifugiati che arrivano in Europa possiedono competenze imprenditoriali. The Human Safety Net li aiuterà a creare le loro piccole aziende e a diventare autosufficenti.

The Human Safety Net vuole salvare le vite dei neonati da una malattia neonatale devastante chiamata “asfissia” che provova danni gravi e permanenti al cervello del bambino, lavorando con la comunità medica e i genitori per migliorare la prevenzione e le cure per questa malattia.

The Human Safety Net si basa sull’idea di “aiuto a catena”, un concetto per cui chi riceve sostegno potrebbe aiutare a sua volta qualcun altro, creando un effetto domino positivo che si estende in tutto il mondo, con potenzialità illimitate. Il progetto è aperto a volontari, esperti e chiunque condivida la missione di questo movimento.

Procuratie Vecchie foto di Martino Lombezzi

Procuratie Vecchie foto di Martino Lombezzi

Faccio i miei complimenti vivissimi a tutti quelli che hanno collaborato e creato questo progetto insuperabile, nobile ed eccezionale che emana speranza con delle idee e iniziative fattibili in un momento così confuso e pieno di malcontento nella storia dell’umanità. Grazie a Generali abbiamo di nuovo speranza per un mondo migliore, pieno di pace e le persone che si aiutano a vicenda. Personalmente in qualità di giornalista non vedo l’ora di cominciare a collaborare con The Human Safety Net perché lo scopo della vita è questo “aiutare gli altri” come è sottolineato in tutte le religioni monoteiste e filosofie che spiegano la via della felicità. Generali è un gruppo fatto di grandi cervelli e cuori, per Venezia è una vera fortuna ospitare la casa natale di questo colosso importantissimo.