Previous Image
Next Image

Liu Ruo Wang conquista Milano

Opere di Liu Ruo Wang presso Lorenzelli Arte

Opere di Liu Ruo Wang presso Lorenzelli Arte

Uno dei maggiori artisti contemporanei della Cina, scultore e pittore Liu Ruo Wang è ospite a Milano con la sua mostra “Paintings and Sculptures 2001-2017”. Nato nel 1977 a Jia Xian nel distretto di Yulia al nord della provincia di Shaanxi, che fu una delle prime aree ove arrivarono i missionari cattolici in Cina, infatti “Ruowang”, il suo cognome, è il corrispondente del nome del santo cattolico Giovanni. Cresciuto dopo la riforma della Cina, si trasferì prima nella capitale della sa provincia per portare avanti i suoi studi per arrivare alla fine a Pechino. Cominciò a studiare l’arte nel 1996 per concludere gli studi a Pechino con un corso di post laurea come assistente presso la Central Academy of Fine Arts. Nel 2005 il suo lavoro The East is Red partecipò e fu premiato al “light of the Academy”, mostra dei lavori eccellenti del CAFA. Dal 2005 cominciò ad acquisire una fama meritata grazie alla sua bravura come artista prima in Cina e poi in tutto il mondo, i suoi lavori sono stati esposti a Pechino, Shangai, Singapore, Seul, Queenstown, Venezia, Torino, Buedelsdorf in Germania ove vinse il premio NordArt nel 2016. Nello steso anno vinse il premio internazionale dall’associazione Napoli Cultural Classic.

La mostra di Liu Ruo Wang presso Lorenzelli Arte attira l'attenzione sia con le opere uniche sia con allestimento molto singolare delle opere

La mostra di Liu Ruo Wang presso Lorenzelli Arte attira l’attenzione sia con le opere uniche sia con allestimento molto singolare delle opere

Se possiamo definire arte migliore ambasciatore che fa luce su una nazione e la sua cultura, Liu Ruo Wang è un artista da conoscere per il suo singolare modo di rappresentare la sua cultura orientale che suscita tanta ammirazione in chi visita “ Lorenzelli Arte”. La mostra, curata da Luca Massimo Barbero e Matteo Lorenzelli si concentra sulla produzione dell’ultimo decennio che va considerato a pieno titolo il periodo della maturità artistica e presenta una serie di installazioni scultoree e diversi dipinti per un totale di 40 opere. Le opere spiccano per le loro dimensioni che sono grandi e molteplici. L’artista spiega che “I lavori sono rappresentati in gruppi perché la pluralità è il tipo di forma e di forza di cui ho bisogno quando sono intento ad esplorare la relazione tra l’essere umano e l’ambiente, e anche alla luce del fatto che la Cina è da tempo un paese che porta avanti uno spirito collettivista. Creare i miei lavori in serie o gruppi corrisponde per me a un linguaggio scultureo”.

Una mostra assolutamente da vedere

Una mostra assolutamente da vedere

La mostra di Liu Ruo Wang è assolutamente da vedere per la sua diversità, bellezza e quello che trasmette grazie alle forme dinamiche, al modo di interpretazione delle forma dell’artista è singolare e significativo. Nonostante la grandezza delle opere, niente ostacola la percezione del contesto circolare, la tecnica dell’artista permette di esplorare le dimensioni e lo spazio di un punto di vista molto interessante. La narrazione dell’artista è capace di proiettarsi verso situazioni di utopica innocenza dove l’uomo si riconosce nell’animale che è suo profondo essere. Per Liu Ruo Wang l’arte è strumento di riflessione e anche una denuncia dei rischi provocati dalla perdita di valori umani mortificati dal sistema oppressivo della vita contemporanea, teatro di dolore e di violenza, luogo contaminato dai prevaricati mitologie di massa. La mostra è in corso presso Lorenzelli Arte, Milano, Corso Buenos Aires, 2  aperta da martedì al sabato, ore 10.00/13.00 15.00/19.00 lunedì su appuntamento fino al 26 maggio.

Ingresso: Libero

www.lorenzelliarte.com

Come raggiungere: Metropolitana 1 (rossa), fermata Porta Venezia

Tram: 9 fermata p.zza Oberdan

Passante ferroviario: Porta Venezia