Previous Image
Next Image

L’AZIENDA AGRICOLA VALLEPICCIOLA

Oggi andiamo a conoscere un paradiso fatto di natura, bellezza e architettura rispettosa della terra che offre dei vitigni e vini veramente speciali.

Siamo nel versante orientale di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena nell’Azienda Agricola Vallepicciola. Qui ambiente naturale si amalgama in maniera perfetta all’ambiente costruito, tutto è rispettato niente è sprecato, il terroir è curato con un approccio sostenibile così da poter essere lasciata in eredità alle future generazioni, questa è la filosofia di produzione della Vallepicciola che appartiene alla Famiglia Bolfo. Nel 1999 l’imprenditore Bruno Bolfo e sua sorella Giuseppina decisero di ristrutturare un vecchio convento abbandonato che si trova nelle vicinanze della loro casa di campagna a Pievasciata, frazione di Castelnuovo Berardenga e oggi quel convento è diventato Le Fontanelle un albergo di 5 stelle in un ambiente stupendo e attira turisti da ogni parte del mondo. L’Azienda Agricola Vallepicciola è nata intorno a questo hotel speciale. L’azienda si estende per 265 ettari tra boschi, viti e ulivi di varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio e gode di una microclima mite che permette anche la coltivazione dei diversi vitigni. La produzione vitivinicola è variegata, la selezione avviene anche a seconda della composizione del suolo e delle zone. Dall’argilla, tufo, sabbia, marne calcaree fino a marne bluastre la grande variabilità dona eleganza e unicità ai vini prodotti. Nel105 ettari vitati si trovano il vitigno d’elezione dei vitigni toscani il Sangiovese destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, e i vitigni internazionali quali Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e Chardonnay utilizzati per i vini a marchio IGT Toscana. I vini prodotti sono 13, le bottiglie prodotte sono circa 350 mila annui con l’aspettativa di arrivare a 600 mila quando gli ultimi vigneti impiantati entreranno in produzione.

Qui armonia si vede non solo nella natura e dintorni ma anche tra tutti quelli che lavorano nell’azienda, guidato da Alberto Colombo, il consulente enologo Riccardo Cotarella, Erasmo Mazzone è responsabile tecnico, invece le vigne sono curate dall’agronomo Francesco Beni. Tutti esperti capaci e sanno darsi l’ascolto, il risultato è giustamente un posto impeccabile che offre le eccellenze del territorio in maniera indimenticabile.

Vallepicciola si pone come l’obiettivo la riduzione dei diserbanti ogni anno sempre di più per arrivare nel prossimo biennio a zero sia per i trattamenti in vigna per preservare l’ambiente sia per dare vita ai prodotti sempre migliori sotto ogni aspetto da quello salutare fino alla qualità gustative.

Dal 2017, con l’aiuto del Wine Research Team, gestito dall’enologo Riccardo Cotarella e dall’AGER, spin-off dell’Università di Milano, Vallepicciola sta perseguendo una migliore e più scientifica gestione delle attività agricole, tutte rientrati nel campo dell’agricoltura di precisione, al fine di apportare un importante risparmio di acqua, di energia e di tempo. Grazie al nuovo impianto fotovoltaico, posto sul tetto dell’edificio, la cantina ad oggi è in buona parte energicamente autosufficiente.

Di recente è stata inaugurata la nuova cantina che ha attirato un vastissimo pubblico disposto pure a comprare dei biglietti per esserci ma inaugurazione era per tutti. Grande 6000 metri quadri, interrata per l’80%, la nuova cantina è caratterizzata dal processo per caduta naturale delle uve (così le uve non sono stressate). La cantina è stata terminata nel 2020, i primi due piani, quelli interrati sono del 2006. E’ stata ideata dall’architetto Margherita Gozzi, progettato per avere un rapporto armonioso con la natura circostante, l’architetto si è ispirata ai principi dell’urbanista Frank Lloyd Wright. La produzione vinicola dalla pressatura fino ai spedizioni dei vini avviene nei due piani interrati, e poi c’è un piano fuori terra costruito da legno e cortennnn creando un ambiente caldo con un tocco moderno dove si trova l’Enoteca ideale per ottimi degustazioni con ampie vetrata sul Chianti, due sale degustazioni, di cui una più ampia e adatta anche ai meeting e gli uffici amministrativi.

Il risultato una cantina elegante, assolutamente da vedere, con i vini eccellenti da degustare e vivere in un ambientazione meravigliosa che merita rispetto e attenzione che di sicuro continuerà ad attirare amanti del vino i cosiddetti winelovers sia italiani che stranieri sempre di più.

Vallepicciola è una realtà che come luogo ama legare il vino agli eventi, dalla musica allo sport all’arte e al cinema ci sono diverse occasioni che potete partecipare tutto l’anno seguendo gli annunci degli eventi sul sito dell’azienda. Il wine shop è sempre attivo dove potete acquistare i vini dell’azienda, e possibile anche andarci per le degustazioni dei vini e fare anche un tour in jeep imperdibile dei vigneti.

I vini di Vallepicciola: PERLINETTO SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO
PERLINETTO SPUMANTE ROSE’ METODO CLASSICO
LUGHERINO CHARDONNAY: 100% Chardonnay provenienti dalla vigna Poggione.
LUGHERINO PINOT NERO ROSATO 100% Pinot Nero provenienti dalla vigna Boscobruno
CHIANTI CLASSICO DOCG 100% Sangiovese
CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG 100% Sangiovese Selezione tra tutti i vigneti più vecchi
CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG 100% Sangiovese proveniente dal vigneto Lapina vicino alla nuova cantina
BOSCOBRUNO PINOT NERO 100% Pinot Nero dal vigneto Boscobruno, il più alto dell’azienda
QUERCEGROSSE MERLOT 100% Merlot viene raccolto nel vigneto che guarda Siena
MORDESE CABERNET FRANC 100% Cabernet Franc raccolto nel vigneto più vecchio
PIEVASCIATA IGT TOSCANA Esclusivo assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese
OLIO varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio
VIN SANTO Uve Trebbiano e Malvasia
GRAPPA da vinacce Sangiovese e Merlot

Non ho potuto assaggiare tutti i vini, per questo motivo la descrizione dei vini la faremo un’altra volta. Vi posso citarne solo due:
PERLINETTO SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO è una vera meraviglia 100% CHARDONNAY resta sui lieviti 48 mesi, fresco con sentori di biancospino, agrumi, lievito, ottima bevibilità.

MORDESE CABERNET FRANC 2017 intenso, fine, schietto, frutti rossi, note di more, ciliegia morbido giustamente tannico rosso rubino intenso finisce con un ottimo retrogusto fruttato in cui si sente anche un po’ di minerale.

Astenersi perditempo! Per info: http://www.vallepicciola.com