Vini locali e internazionali dalle colline lucchesi: Villa Santo Stefano
Oggi andiamo a conoscere un angolo molto speciale della Toscana, dove la natura delle colline lucchesi ha invogliato una coppia tedesca a realizzare il loro sogno. Situata a Pieve Santo Stefano nel lucchesia azienda agricola dal nome omonimo è un vero gioiello da scoprire. La coppia bavarese Wolfgang Reitzle e sua bella moglie conduttrice televisiva e autrice di successo Nina Ruge raccontano di amare la Toscana e Villa Santo Stefano talmente tanto che hanno pure trascorso il lockdown qui, così Nina ha continuato a fare le sue trasmissioni seguite dai milioni di telespettatori tramite web mentre il Sig. Reitzle si è occupato del suo amato terreno e del grazioso “Boutique Winery” che hanno creato qui.
Amante del vino e della Toscana, il sogno di Wolfgang Reiztle era produrre il suo vino preferito nel territorio di cui si era innamorato fin da bambino e così dal 2002 hanno cominciato a produrre il vino e olio extra vergine d’oliva qui a Pieve Santo Stefano.
Amore che nutrono per la Toscana e la passione che hanno per valorizzare i prodotti del territorio si vede anche nella produzione perché il risultato è eccellente. Nina Ruge afferma di amare passare del tempo qui perché la natura, il terreno, il posto e tutto il resto emana un’energia spirituale, è da tempo cercavano un posto così per realizzare il loro sogno e questo posto si è rivelato il luogo ideale e speciale.
I vini dell’azienda sono tutti interessanti ed eleganti, ovviamente assemblaggio dei vitigni dà un carattere speciale e diverso a ciascuna etichetta poi giustamente anche l’annata è un fattore importante che dà l’ultimo tocco che influenza il gusto finale di ogni bottiglia. Devo dire che tutti i vini di Villa Santo Stefano sono vini da conoscere che nel tempo si faranno sentire sempre di più. Il vino è un prodotto dell’uomo, diventa il riflesso della lavorazione della sua materia prima che è vitigno. Ogni vitigno riflette sempre le caratteristiche tipiche sia del territorio sia il suo patrimonio genetico. Quindi il vino è la combinazione del territorio e la lavorazione dell’uomo. I vini dell’Azienda Agricola Villa Santo Stefano sono veramente speciali sotto tutti e due gli aspetti.
Ecco le caratteristiche di ciascuno:
GIOIA: IGT Toscano 100% Vermentino Produzione annua: 5000 bottiglie
Un bianco fruttato, è la vera rappresentazione delle uve Vermentino che si trovano dalla Lucchesia fino alla Liguria. L’esposizione a sud e la vicinanza al mare (la Versilia dista circa 20 km) creano un microclima speciale che arricchisce l’aroma del vino.
La selezione e la raccolta delle uve, eseguita scrupolosamente a mano, sono seguite dalla diraspatura e dalla pigiatura. Le uve subiscono una leggera macerazione di qualche ora prima di essere vinificate in bianco. La fermentazione dura dai 15 ai 20 giorni si avvale della tecnologia più innovativa: il processo avviene infatti in vasche di acciaio a temperatura controllata (15-16°C).
GIOIA si presenta come un vino bianco dal bouquet aromatico, fruttato con sentori di banana e miele con sfumature minerali, acidità piacevole, finisce con un retrogusto di albicocca. Il nome rappresenta l’emozione dei suoi produttori perché dicono che produrre un vino così è una vera GIOIA!
LUNA: IGT Toscano 50% Merlot 50% Sangiovese Produzione annua: 5000 bottiglie
Alla vista LUNA di Villa Santo Stefano si presenta di un colore rosa provenzale, al naso è pulito e fresco con profumi fruttati, pesca bianca, fragola, buccia di mela rossa. Un rosato quasi vellutato con una sapidità piacevole.
VOLO: IGT Toscano 40% Petit Verdot 40% Cabernet Sauvignon 20% Alicante Produzione annua: 10.000 bottiglie
Di colore rosso intenso con sfumature violacee frutto della sua giovane età. Al naso è floreale e fruttato, con note di prugne, more e ciliegie.
Al palato rotondo con tannini morbidi e la giusta dose di acidità che lo fa di un vino di ottima beva.
SERENO: DOC Colline Lucchesi 80% Sangiovese 20% Ciliegiolo Colorino Canaiolo
Produzione annua: 8000 bottiglie
La splendida annata del 2015 ha portato alla nascita di un nuovo vino, SERENO di Villa Santo Stefano. SERENO va ad ampliare la produzione con un vino dal carattere locale perché è ottenuto dai vitigni locali. Si presenta con un colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso piacevoli note di violetta, frutti rossi, marmellata di more e spezie. Il gusto in bocca è rotondo con un retrogusto fresco e fruttato. Un vino locale molto speciale per come si presenta.
LOTO: IGT Toscano 50% Cabernet Sauvignon 40% Merlot 10% Petit Verdot
Produzione annua: 13.000 bottiglie
Ecco il sogno del Sig.Reitzle che voleva diventare il produttore del suo vino preferito, e ci è riuscito. Loto è il vino più pregiato dell’Azienda Agricola Villa Santo Stefano, è un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Per ogni vite vengono selezionati non più di quattro grappoli per garantire il massimo della resa da ogni pianta. La cura, la vendemmia e la selezione manuale delle uve è esclusivamente in mano agli esperti che lavorano nell’azienda. Nel 2015 è stato installato un impianto computerizzato ad alta tecnologia utilizzato per garantire un processo di fermentazione e vinificazione ottimale. Di norma, il processo di fermentazione dura 12 giorni. La durata dell’invecchiamento dipende dalla tipologia dell’uva e dell’annata, di solito 18 mesi ed avviene in pregiate barrique francesi, in una barricaia a temperatura (15°C) e umidità (83%) controllate per 12 mesi, e alla fine invecchiato per 6 mesi in cemento.
Il tipo di legno utilizzato per le barrique viene selezionato a seconda della tipologia di uva. Al termine dell’affinamento viene composta la cuvée e viene quindi imbottigliato il vino, che dovrà attendere per almeno 6 mesi prima di essere distribuito.
LOTO si presenta con un colore che può arrivare al rosso rubino intenso, presenta sentori di frutti di bosco, un tocco di tabacco e una sfumatura di vaniglia. E’ ben strutturato, armonioso, fine, vi cattura con la sua eleganza.
L’enologo Alessio Farnesi afferma “Grazie ad alta tecnologia che abbiamo qui in cantina a Villa Santo Stefano riusciamo a trasformare in un grande vino quello che ci ha regalato la natura”.
Petra Pforr, la signora responsabile di marketing e organizzazione di eventi invece vi invita a fare degustazioni di vino e olio di oliva contattandola.
Assaggiare un buon vino in un posto così elegante è veramente un’esperienza speciale. Lo staff è molto gentile e disponibile come i proprietari. La villa è di una bellezza mozzafiato come il panorama che la circonda. Si nota subito il connubio di un lavoro meticoloso svolto con passione e la generosità del terreno. I vini di Villa Santo Stefano vi piaceranno tantissimo!
Credito fotografico: Massimo Tessandori Bernini
Per info: http://www.villa-santostefano.it