Previous Image
Next Image

Tenuta di Paganico: Natura, rispetto, accoglienza, gusto e tanto altro ancora…

Ci sono posti che vi entrano nel cuore a prima vista. Tenuta di Paganico è uno di quelli, immersa nella natura incontaminata perché è curata da gente che ama quello che fa e sa cosa vuol dire rispettare i ritmi della natura, il che significa prodotti genuini freschi senza conservanti dai sapori eccezionali. I profumi veri degli alberi, piante, erbe, e tanto ossigeno…

Appena mettete piede nella Tenuta di Paganico a parte trovarvi nella natura appena descritta, vedrete anche i sorrisi di chi ci lavora e sentirete accoglienza vera. Cominciando da Maria Novella, la proprietaria, tutti quelli che ci lavorano sono gentilissimi e esperti veri nei propri settori.

Qui tutto ha un sapore eccezionale, dal panorama verde, all’ambiente rustico, ai piatti che vi vengono serviti… La cosa che più mi ha colpito è la passione di chi ci lavora, ognuno si dedica a quello che fa con cuore, ognuno è esperto nella sua missione. Così ogni domanda diventa una conversazione interessante, ogni sguardo degli ospiti è corrisposto perché nella Tenuta di Paganico c’è rispetto per la natura e c’è rispetto per gli ospiti.

Dall’accoglienza dell’agriturismo ai piatti gustosissimi dello Chef Matteo Donati ci sono tantissimi motivi per andare alla Tenuta di Paganico. Maria Novella racconta che l’azienda era di suo nonno e la sua è stata una scelta di passione, da 20 anni sta portando avanti il progetto della famiglia, conoscere il territorio che ospita la Tenuta che è la Maremma e di trovare insieme al territorio un equilibrio. L’azienda è dal 1924 nella gestione del territorio insieme alle persone del territorio e non, l’attività principale era ed è sempre stato allevamento. Maria Novella è laureata in Scienza della formazione, con un Master in Management dell’Impresa Vitivinicola, sottolinea l’importanza del prendere dal territorio anche quello che si riesce a rendere, perché sfruttamento sterile non è una scelta lungimirante, la terra della Maremma è meravigliosa dove c’è tanta cultura di cui lavoro è una parte molto importante. Nella Tenuta anche la storia è stata conservata, per esempio la biblioteca dove si può leggere un libro e dove si fanno le degustazioni era la falegnameria, la memoria di quello che azienda era è stata ben conservata. Un’altra caratteristica che si fa sentire nell’aria della Tenuta.

Qui biologica non è solo un’etichetta ma è una realtà che deriva dal rispetto per ogni elemento che esiste. La biodiversità è molto importante come diversificare il lavoro che offre la Tenuta, dall’accoglienza all’allevamento ogni settore è curato con attenzione. Le singole attività della Tenuta si supportano fra di loro. Dietro al sapore di una fetta di carne morbida buonissima e saporita c’è tanto lavoro, c’è una scelta etica agricola e zootecnica e una grande progettazione. Notevole la collaborazione che si basa sul rispetto tra tutti quelli che lavorano nella Tenuta di Paganico. La parte della zootecnica e agricola e la sala e la cucina e accoglienza funzionano benissimo perché ognuno ama quello che fa ed è disponibile ad ascoltare gli altri. Importanza di “unione fa la forza” è sotto gli occhi di tutti.

Maria Novella essendo mamma riconosce l’importanza dell’educazione, 5 anni fa con 5 famiglie hanno ristrutturato il vecchio pollaio creando Associazione Albero Maestro che fa attività outdoor per i bambini così i bambini trascorrono il loro tempo all’aperto conoscendo la natura.

La Tenuta di Paganico è estesa su 1500 ettari suddivisi in boschi, pascoli, oliveti, vigneti e terreni agricoli ed è l’azienda agricola zootecnica biologica più importante d’Italia e più rappresentativa della stupenda Maremma.

Il cuore della Tenuta è l’allevamento biologico ed estensivo di bovini di razza Maremmana e suini di razza Cinta senese autoctone. Gli alimenti per gli animali allevati allo stato brado sono prodotti in autonomia dell’idea di filiera corta. Le carni fresche vengono lavorati nella macelleria agricola e i salumi non contengono niente di chimico. Azienda produce olio EVO biologico e vino rosso bio Montecucco DOC da uve sangiovese, ciliegiolo e colorino.

E’ possibile organizzare didattica e laboratori per bambini ed adulti, eventi a tema, trekking e giornate di informazione per imparare e promuovere l’importanza del legame tra territorio e razze autoctone ed il valore dell’avvicinarsi alla Natura. E’ il motivo più importante per tornarci a questo posto stupendo, tutto ciò che è naturale è tutto ciò che ci si addice, ci fa stare bene, ci fa riconnettere con noi stessi, ci mostra l’importanza di riscoprire la salute. La vita senza additivi e conservanti è molto più salutare. Avete anche un’ottima occasione anche per fare la spesa naturale, i prodotti naturali e generi alimentari tutti esclusivamente locali e biologici come formaggi, vini, birre, succhi, marmellate, miele, caffè, farine, pasta, legumi e sughi sono in vendita nella bottega della Tenuta che si trova nello storico Opificio, così potrete portare a casa la vera bontà dei sapori. L’Opificio ha sede nello storico edificio che per decenni è stato il centro operativo delle tradizionali attività della Tenuta, fungendo da magazzino delle granaglie, mulino, falegnameria, fucina del fabbro e officina meccanica.

Nel giardino vedrete diversi cani dolcissimi e giocherelloni, sensibili come i loro padroni, fanno parte dell’armonia che avvolge l’azienda.

I piatti dello Chef Matteo Donati sono assolutamente squisiti, dalla Battuta al coltello della razza Maremmana allevato allo stato brado Presidio Slowfood alla pasta biologica di grani antichi fatta in casa o secca, e alla bistecca taglio Maremmano con un ottimo rosso Montecucco DOC, mangiare alla Tenuta è veramente un’esperienza, per finire Matteo Donati vi offrirà un dolce di casa insuperabile!

In sala potete fidarvi dei consigli di Federico Delle Fratte su quello che volete bere, un ottimo consulente food&beverage che azzecca le scelte giuste per i clienti.

Vi consiglio assolutamente una bella chiacchierata con Jacopo Goracci sull’allevamento, è talmente esperto che ascoltarlo dà idea di ascoltare una bella fiaba con contenuti utilissimi, senza stancarsi vi racconta tutto quello di cui siete curiosi di sapere.

A questo punto sapete che la vostra prossima meta è la Tenuta di Paganico!
Per info: www.tenutadipaganico.it


tel: 334 8286004