Previous Image
Next Image

Un finlandese in Italia: Markku Piri

Serie Fusi Orari, dettaglio opera realizzata dal Maestro Matteo Tagliapietra, Murano. Foto di Flavia Barbini

Serie Fusi Orari, dettaglio opera realizzata dal Maestro Matteo Tagliapietra, Murano. Foto di Flavia Barbini

La nostra città in questi giorni ospita un artista eclettico presso Palazzo Medici Riccardi in Via Cavour nel centro di Firenze. Markku Piri artista e stilista sarà ospite d’Italia per tanti mesi con una mostra itinerante. La mostra si chiama “Un finlandese alla Corte dei Medici Markku Piri Vetri e Dipinti” visitabile fino a 4 giugno per chi è a Firenze dopo andrà a Roma a Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese e infine a Venezia al Museo del Vetro di Murano. La mostra apre le celebrazioni in Italia del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma, del Consolato di Finlandia a Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.

Bottiglia per pozione di devozione, serie Arcaica. Foto di Timo Viljakainen.

Bottiglia per pozione di devozione, serie Arcaica. Foto di Timo Viljakainen.

Nato e cresciuto in Finlandia, Markku Piri dice di sentirsi Mediterraneo, e questo sentimento rende questo tour espositivo in Italia con il suo intenso scambio culturale ancora più significativo per l’artista. Piri sottolinea che in Finlandesi amano la semplicità e essere Finlandese vuol dire avere sempre un po’ di malinconia ma in quanto artista lui è anche molto passionale, e la sua passione per tutto ciò che è vivo si riflette nelle sue opere.

La mostra crea un dialogo fra sculture tridimensionali e le opere d’arte bidimensionali e anche un punto d’incontro tra le varie forme d’arte che coinvolge l’architettura, i dipinti, i tessuti creati con una vena artistica tattile e visibile; il gioco dei colori, delle forme e dei riflessi crea un vero spettacolo per gli amanti dell’arte e del bello.

Vedere le opere d’arte di Markku Piri alla Corte dei Medici è veramente un’esperienza bellissima, l’abilità dell’artista vi fa fare un viaggio non solo nel mondo dei sogni grazie ai colori e alle fantasie molto interessante delle opere ma anche nel tempo perché le opere si addicono in maniera ottimale all’atmosfera unica del Palazzo Medici Riccardi un meraviglioso esempio architettonico del Rinascimento.