Un finlandese in Italia: Markku Piri
La nostra città in questi giorni ospita un artista eclettico presso Palazzo Medici Riccardi in Via Cavour nel centro di Firenze. Markku Piri artista e stilista sarà ospite d’Italia per tanti mesi con una mostra itinerante. La mostra si chiama “Un finlandese alla Corte dei Medici Markku Piri Vetri e Dipinti” visitabile fino a 4 giugno per chi è a Firenze dopo andrà a Roma a Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese e infine a Venezia al Museo del Vetro di Murano. La mostra apre le celebrazioni in Italia del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma, del Consolato di Finlandia a Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.
Nato e cresciuto in Finlandia, Markku Piri dice di sentirsi Mediterraneo, e questo sentimento rende questo tour espositivo in Italia con il suo intenso scambio culturale ancora più significativo per l’artista. Piri sottolinea che in Finlandesi amano la semplicità e essere Finlandese vuol dire avere sempre un po’ di malinconia ma in quanto artista lui è anche molto passionale, e la sua passione per tutto ciò che è vivo si riflette nelle sue opere.
La mostra crea un dialogo fra sculture tridimensionali e le opere d’arte bidimensionali e anche un punto d’incontro tra le varie forme d’arte che coinvolge l’architettura, i dipinti, i tessuti creati con una vena artistica tattile e visibile; il gioco dei colori, delle forme e dei riflessi crea un vero spettacolo per gli amanti dell’arte e del bello.
Vedere le opere d’arte di Markku Piri alla Corte dei Medici è veramente un’esperienza bellissima, l’abilità dell’artista vi fa fare un viaggio non solo nel mondo dei sogni grazie ai colori e alle fantasie molto interessante delle opere ma anche nel tempo perché le opere si addicono in maniera ottimale all’atmosfera unica del Palazzo Medici Riccardi un meraviglioso esempio architettonico del Rinascimento.