Previous Image
Next Image

UN INVITO IMPREDIBILE PER GLI AMANTI DEL GUSTO E DELL’ARTE

Invito all'evento "A tavola con l'arte" di Arkiwine

Invito all’evento “A tavola con l’arte” di Arkiwine

Presentazione del nuovo Polo EnoTecnoArt Arkiwine

 L’Associazione culturale Arkiwine presenta il nuovo Polo Eno-Tecno-Art, sabato 21 Aprile 2018 alle ore 16,30 presso lo spazio ICLAB (Intercultural Creativity LABoratory) in viale Alessandro Guidoni n° 103 a Firenze.

Presidente dell’Associazione Arkiwine Elena Maria Petrini racconta la giornata di sabato:

“Abbiamo voluto coniugare l’arte del nostro territorio, scegliendo proprio il Quartiere 5 di Firenze, anche per rafforzare quel valore dell’importante ricucitura del tessuto urbano e della sua riqualificazione, facendo sì che in quest’area fossero racchiuse le varie attività socio-economiche e culturali, come il nuovo Palazzo di Giustizia, il Centro Direzionale della Cassa di Risparmio di Firenze, il Nuovo Plesso Universitario, la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri, collegati da una logistica territoriale come l’aeroporto e l’autostrada che la rendono raggiungibile in poco tempo da tutta Italia ma anche da tutta Europa. L’evento denominato “A Tavola con l’Arte” la bellezza artistica associata alla degustazione prevede il seguente programma: L’esperienza del piacere sensoriale-gustativo associato a quello visivo riferito alla bellezza artistica, con la presentazione di tre opere pittoriche che saranno associate a tre vini. A guidare il convegno ci sarà il Professor Roberto Barale (Ordinario di Genetica Università di Pisa) che approfondirà la Genetica del Gusto attraverso l’associazione di tre vini a tre dipinti che saranno introdotti dal Critico d’Arte. Abbiamo scelto le opere di tre artisti: Sauro Cavallini, Monica Giarré e Paolo Butera. Seguiranno: l’intervento di Maurizio Pellegrini, Direttore Didattico del Museo Villa Giulia a Roma, sulla vinificazione in epoca etrusca; prima delle conclusioni del Convegno da parte del Professor Barale, il co-fondatore di ABI Professional Paolo Baldini e Giancarlo Carrai, realizzeranno un cocktail in anteprima mondiale e per finire una cena a buffet con percorsi gustativi dei prodotti agroalimentari delle aziende partecipanti. Un esperienza sensoriale che durerà fino alle ore 22.00 davvero da non perdere!”

Elena Maria Petrini racconta che il tutto è nato dopo l’incontro avvenuto qualche anno fa con grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. Marchesi è scomparso poche settimane fa, proprio mentre stava riscrivendo le sue geniali ricette e creazioni, alcune delle quali ispirate a Lucio Fontana e Jackson Pollock; le stesse creazioni raggiunte anche da noi per strade diverse, partendo dagli stimoli dei grandi maestri dell’arte contemporanea. Era doveroso, quindi, ricordare l’incontro con il grande maestro della cucina italiana, il cui esempio ha offerto lo spunto per far nascere qualcosa di nuovo. La bella presidente dell’Associazione Arkiwine Elena Maria Petrini è sempre alla ricerca di perfezione per i nuovi modi di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali e arte. Le creazioni degli artisti incontra con la creazione dei cuochi, viticoltori, agricoltori insieme alle scienze del gusto. Finalmente è possibile capire anche la storia e le motivazioni che ci spingono a scegliere gli alimenti oppure capire perché ci piacciono alcune opere grazie all’intervento degli esperti. Il gusto e l’arte insieme garantiscono una serata piacevolissima che vale la pena di sperimentare! Per info: atavolaconarte2018@gmail.com