Previous Image
Next Image

ETRA STUDIO TOMMASI- UNA GALLERIA INCANTEVOLE

Etra Studio Tommasi Firenze

Etra Studio Tommasi Firenze

Nel cuore di Firenze c’è un luogo molto speciale per gli amanti dell’arte e storia, Etra Studio Tommasi. Sono andata per vedere la mostra dell’artista contemporaneo Antonio Finelli “Ecce Homo” curata da Vittorio Sgarbi, bellissimi disegni con i volti privi di occhi. Dovevo rimanerci una mezz’oretta, sono volati due ore, credetemi sarei rimasta tutta la serata. La galleria è elegante e bella come fratelli Tommasi, Francesca Sacchi Tommasi e Riccardo De Angelis Tommasi, due eredi della Famiglia Tommasi. Questo scrigno d’arte situato in via della Pergola apparteneva a Marcello Tommasi il nonno di fratelli Tommasi, un artista molto importante in toscana, qui in questo posto magico si respira bellezza, serenità, accoglienza, appena entrate vi viene voglia di esplorare, vedere per capire, ammirare. In più ha un particolare che la fa un angolo molto importante di Firenze, perché proprio lì nel giardino di Etra Studio Tommasi Benvenuto Cellini ha fuso il suo Perseo. Francesca e Riccardo hanno intuito per la tendenza del momento, anche per questo spesso collaborano con il critico d’arte più famoso non solo d’Italia ma del mondo Vittorio Sgarbi. La mostra “Ecce Homo” ha quasi giunto alla fine (ultimo giorno il 30 dicembre), Antonio Finelli è un artista da seguire, è un artista diverso con un enorme talento che riesce a comunicare  qualcosa di toccante, nei volti disegnati senza occhi c’è un calore che nasce dalla sapienza portata dal tempo e Finelli sa cogliere quello che l’anima porta al volto anche senza gli occhi, la sua bravura è qui. L’assenza di occhi non fa impressione ma suscita curiosità.

Un disegno della mostra "Ecce Homo" di Antonio Finelli presso Etra Studio Tommasi a Firenze

Un disegno della mostra “Ecce Homo” di Antonio Finelli presso Etra Studio Tommasi a Firenze

Francesca Sacchi Tommasi è sempre alla ricerca di originalità senza dimenticare il vero valore dell’artista, le mostre che ospita presentano delle novità coinvolgenti (ha curato e/o ospitato diversi nomi importanti da Roberto Ferri a Girolamo Ciulla).

Come dice Vittorio Sgarbi nel suo libro “Rinascimento” scritto insieme a Giulio Tremonti: “Rimane un solo valore: la cultura”, la cultura che rappresenta il patrimonio artistico ineguagliabile d’Italia qui a Etra Studio Tommasi è un elemento vivo, qualcosa di tangibile, qui tutti i sentimenti che si possono esprimere con l’arte sono i protagonisti. Riccardo mi ha raccontato dell’altro studio che assolutamente andrò a vedere a Pietrasanta- Galleria Tommasi. Intanto Fratelli Tommasi hanno intuizione giusta per la tendenza del momento, se amate l’arte, i quadri, le sculture, i disegni e tutto quello che arte comprende dovete seguire Etra Studio Tommasi. Francesca Sacchi Tommasi è una gallerista esperta e curatrice di mostre in tutta Italia, Riccardo è un neolaureato che ha il giusto fiuto per il bello che l’arte comprende. I Tommasi sono motivo d’orgoglio non solo per i fiorentini ma per tutti gli italiani. Teneteli d’occhio nel 2018, scoprirete tante mostre di successo che sanno di bellezza e originalità. Per info: www.etrastudiotommasi.it