LA BRACCESCA UN GIOIELLO A MONTEPULCIANO
La Tenuta “La Braccesca” è situato in un ambiente che sa di storia e territorio, vicinissimo a Montepulciano al confine tra la Toscana e l’Umbria. I vigneti disegnano un territorio che prima è stato etrusco e dopo romano, poi medievale e rinascimentale. Il nome Braccesca deriva dall’antica fattoria dei conti Bracci. La Tenuta si estende su 508 ettari. Le terre della Braccesca si trovano un due zone vicinissime ma molto differenti. Montepulciano è la classica terra del prestigioso Vino Nobile, e Cortona che comprende delle varietà internazionali, tra i quali il più importante “Syrah”.
La Tenuta Braccesca e i suoi vini sono sinonimi del gusto, della natura e del rispetto della sua storia. Il nome è la garanzia di qualità e di ottimi vini. La Tenuta Braccesca è assolutamente da vedere, i vigneti, la cantina e l’accoglienza vi lasceranno ottimi ricordi che conserverete a lungo.
Il panorama dei vigneti insieme un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano è unico.
I vini dell’azienda:
BRAMASOLE:
Annata: 2011
Classificazione: Cortona DOC Syrah
Uvaggio: Syrah
Il vino ha dolci aromi di frutta insieme ai sentori speziato e di tabacco. Al palato potente e dolce con sentore di pepe nero, dal finale lungo e morbido.
Premi all’annata: Galloni 93/1000 2016 USA
Falstaff 94/100 2016 AUSTRIA
Espresso 17/20 2016 ITALIA
Veronelli 3 Stelle 2016 ITALIA
ACHELO:
ANNATA: 2015
Classificazione: Cortona DOC Syrah
Uvaggio: 100% Syrah
Achelo ha il colore rosso violaceo intenso con profumi di pepe, frutta fresca a polpa bianca. Dolce ed elegante con tannini soffici. Finale aromatico e persistente.
SABAZIO VINO ROSSO DI MONTEPULCIANO:
Annata: 2015
Classificazione: Rosso di Montepulciano DOC
Uvaggio: 85% Prugnolo Gentile, 15% Merlot e altre varietà rosse complementari
Il Sabazio 2015 è caratterizzato da un profumo di note floreali fresche e fruttate con aromi di ribes rosso violetta. Al palato è sapido e minerale con un retrogusto fruttato e persistente.
VIGNETO SANTA PIA
ANNATA: 2013
Classificazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva
Del colore rosso rubino intenso, presenta un profumo con note di cuoio e tabacco, unite a sentori di frutta rossa matura e china. Al palato è sapido, avvolgente con tannini dolci. Dal finale lungo e persistente.
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
Annata: 2014
Classificazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Uvaggio: Prugnolo Gentile, Merlot
Dal colore rosso rubino intenso, presenta un profumo fruttato con note di vaniglia e violetta. Al palato è dolce con note di mora e ribes nero ben integrate da un delicato aroma speziato. Il finale è minerale e persistente.
La visita alla Cantina Braccesca vi piacerà tantissimo, qui vi consiglio di fare anche un corso di cucina e fermarmi per il pranzo. Mi ringrazierete dal consiglio!