Previous Image
Next Image

LAURENCE GARTEL CONQUISTA ITALIA

Laurence Gartel e Io al Lucca Museum

Laurence Gartel e Io al Lucca Museum

Ringrazio Spoleto che mi ha fatto scoprire Laurence Gartel! Il pioniere dell’arte digitale, un artista molto speciale.

Spoleto è un gioiello dell’Umbria. Ultimamente girare per Spoleto è molto facile grazie ad un sistema di mobilitazione che consente di andare da un posto ad un altro tramite ascensori, tappi roulant eppure scale mobili senza dover usare le auto. Per chi viene da fuori c’è anche un enorme parcheggio a basso costo.

Duomo di Spoleto

Duomo di Spoleto

Grazie a questa mobilità sono andata a Spoleto e ho conosciuto un posto magnifico e non solo. Ho conosciuto anche Laurence Gartel grazie alla mostra “Warhol vs Gartel” in Palazzo Bufalini in Piazza Duomo accanto a Casa Menotti. Spoleto è il posto ideale per una vera immersione nell’arte e cultura tutti i giorni dell’anno. La mostra è stata prolungata fino al 4 giugno ancora due settimane per vederla.

Quello che mi ha colpito di Laurence Gartel per prima cosa è stato la sua maestria nel creare. Ho visto la mostra e sono stata folgorata. Ho scattato delle foto.

Il destino ha voluto che Laurence Gartel mi invitasse a Lucca alla presentazione del catalogo curato da Maurizio Vanni come la mostra a Lucca Museum a Lucca.

Mi è bastata un’ora per capire la grandezza di questo artista meraviglioso. E’ lui quello che ha fatto conoscere a Andy Warhol “Commodore Amiga”, è lui che disegnato i Grammy Awards 2015, è lui che ha aiutato a ideare molte app di foto che usiamo sui cellulari alle case produttrici più grandi.

A picture from Lucca Museum

A picture from Lucca Museum

La sua creatività non ha fine grazie all’entusiasmo che nutre nei confronti della vita. Mai avrei immaginato che un artista del suo calibro potesse essere così umile così disponibile.

Gartel ama la vita, Gartel ama l’arte, Gartel ama la sua esistenza e vive la sua vita come se fosse un’opera d’arte. E questa sua qualità si riflette sulle sue opere quando le vedete le volete guardare per ore.

“Warhol vs Gartel” anche nel meraviglioso museo della Lucca “Lucca Museum” è una mostra fantastica. Fino al 18 giugno la potete visitare, e più articolata rispetto alla versione a Spoleto (sempre bellissima anche lì), a Spoleto avete tempo fino al 4 giugno.

Andate a vedere questo mozzafiato duello tra i due maestri. Non ve ne pentirete!

www.luccamuseum.com