UN NUOVO GELATO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
La maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri ha realizzato un nuovo gelato chiamato “Green Vibes” prodotto con materie di scarto: bucce di mela, pera e scorze di arance e limoni, foglie di alloro e ginger e si è aggiudicata un meritatissimo “Tre Coni” della guida del Gambero Rosso.

L’ultima creazione di Cinzia Otri lotta contro lo spreco alimentare, la titolare della Gelateria della Passera nell’oltrarno fiorentino spiega:”E’ un sorbetto nutraceutico e sostenibile che nasce dall’esigenza di recuperare -scarti-alimentari che di solito finiscono nella spazzatura ma che in realtà sono molto utili al nostro organismo perché ricchi di oli essenziali, fibre e vitamine. Pensiamo alle bucce di mela e pera, fonte di vitamine ma anche alle foglie di alloro che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, fino al ginger con le sue doti antinfiammatori e digestive. Per non parlare delle capacità disintossicanti delle scorze di arance e limoni. La ricetta in realtà non è particolarmente complicata: partiamo da un decotto di scorze di arance, limoni, ginger e foglie di alloro, che filtriamo nel quale andiamo a inserire una purea formata dalle bucce di mele e pere cotte. Il sorbetto viene dolcificato con miele di mela di abete.”
Questo gusto particolare e salutare oltre a “Tre Coni” della guida Gambero Rosso ha ricevuto anche menzione nell’editoriale firmato dalla direttrice Laura Mantovano. Che dire mangiare bene e salutare sapendo di contribuire anche all’ambiente è un dovere, come un buon gelato lo è alle sere estive già arrivate.