Previous Image
Next Image

HORTUS: Per un’esperienza di pizza veramente speciale

Quando sono stata invitata da Hortus, devo ammettere che ero scettica. Sapevo che sarebbe stata una serata carina con i miei colleghi ma mi aspettavo una presentazione un pò più “regolare” invece appena la serata ha avuto inizio in centro di Firenze in via delle seggiole 14/r, ho notato che mi sbagliavo.

Il posto è molto luminoso, arredamento con colori naturali che fa di Hortus una pizzeria molto chic, i ragazzi-tutti quelli che lavorano- sono gentilissimi e molto attenti alle esigenze degli ospiti.

Sono talmente ospitali che mi sono sentita a casa, veniamo a questa “pizzaveramente speciale. Cosa che fa di “di una pizza” speciale? Soprattutto l’intenzione della nuova gestione composta dal digital manager Andrea Spina e food adviser Lorenzo Gagliano di offrire un’esperienza di pizza diversa come offerta enogastronomica.

Team Hortus

Devo sottolineare spassionatamente che sono riusciti benissimo nell’intento perché grazie alla cura che mostrano nel loro lavoro, una semplice serata di pizza diventa un’esperienza indimenticabile da raccontare agli amici. Non bastano le foto, ma cominciate a spargere la voce della bontà di Hortus sotto tutti i sensi.

La qualità delle materie prime usate per l’impasto si sente subito, alla fine del pasto vi sentite leggeri come non mai cosa che “non succede sempre” quando si mangia la pizza. Dalla farina, al formaggio, fino al basilico tutti gli ingredienti sono squisiti. Ovviamente va sottolineato anche la bravura del capo pizzaiolo Michele Chianese, che come suo maestro Marco Manzi viene dall’Ischia. Michele qui propone “la sua pizza personale” come lui ama definirla. A differenza della classica pizza napoletana la sua si presenta con un cornicione leggermente più basso, altrettanto soffice ma un pò più croccante. L’impasto è un mix di farine, una ricetta segreta, dove una buona percentuale di farina ottenuta dalla lavorazione integrale del cereale lo rende ancora più leggero, definito da molti “una nuvola” e anche io lo confermo. Pur avendo diverse intolleranze alimentari, il giorno dopo che sono stata da Hortus mi sono sentita come se fossi guarita, che mi conferma la qualità di ogni spicco offerto in questo posto speciale.

Da Hortus potete scegliere di ordinare una squisita pizza che si scioglierà in bocca al primo assaggio tra tanti gusti create con sapienza, oppure potete scegliere di assaggiare diversi spicchi accompagnati di calici di vino importanti che esalteranno il gusto delle pizze per un’esperienza di pizza gourmet indimenticabile.

Dopo ospitalità, la cura nella selezione delle materie prime, l’attenzione a tutti i dettagli della creazione di vasti gusti delle pizze, tra la filosofia di Hortus c’è anche “il rispetto della natura”, per cui i ragazzi hanno già creato un piccolo orticello dove coltivano le proprie piante aromatiche.

Mangiare una pizza da Hortus diventa un’esperienza straordinario dove vengono coinvolti tutti i 5 sensi. Non vi svelo tutto il menù ma l’offerta è una festa sia per gli occhi che per il palato. E’ passata una settimana da quando ci sono stata, mi ricordo ancora il profumo di pomodoro della “Marinara”, mi ricordo il profumo di basilico fresco della “Margherita”, mi ricordo il gusto meraviglioso della stracciatella di bufala della “Montanara Fiorentina” e non faccio altro che “raccomandare Hortus” ai miei amici. Perché qui a parte il gusto e la qualità ho trovato anche “sorrisi sinceri” che mi farà tornarci sempre. Chapeau a tutti! Prenotazioni e info: http://www.ristorantehortus.com

Facebook e Instragram: Hortus Firenze