Previous Image
Next Image

Gianluca Vella è tornato!FERMENTO 1889

Gianluca Vella è tornato! Ed è tornato in grande stile, con un’inaugurazione che ha offerto la pizza e bollicine a tutti settimana scorsa a Firenze precisamente in Borgo San Frediano nel suo locale che rispecchia la voglia di “ripresa” in tema con i tempi che viviamo. Fermento 1889 (l’anno in cui è stata inventata la pizza) all’interno sembra un cinema, anche perché la cucina-dove vengono preparate le pizze è visibile al pubblico, così uno può curiosare dello spettacolo della preparazione delle pizze gourmet veramente squisite! 

Per Gianluca Vella la pizza è il primo amore, perché ha imparato a farla quando aveva soli 4 anni! Ovviamente non si è fermato solo ad aver imparato la ricetta oppure il modo di farlo, ma negli anni ha anche studiato la scienza che c’è dietro. Ultimamente si parla tanto della “pizza”ed è la nuova definizione gourmet attira tanta attenzione del pubblico, insieme alla voglia di mangiarla c’è voglia di farla diventare una vera esperienza sensoriale che non sia solo di palato.

Le pizze di Gianluca Vella sono leggeri, più digeribili perché l’impasto è giustamente segreto anche se qualche pillola di questo segreto ce le accenna Vella stesso: “ L’impasto è stato il mio primo amore e resta per me la sfida più intrigante. Creare una pizza che abbia sempre la stessa qualità non è frutto del caso ma di studio (tanto studio!): il blend, la temperatura dell’ambiente, l’umidità, la durezza dell’acqua. Sono tantissimi elementi da tenere in conto. I miei impasti, non sono scenografici, non si possono lanciare in aria e far roteare come frisbee… la mia pasta va trattata delicatamente, accarezzata, come fosse una crema. Creo i miei impasti con l’80% di acqua, pochissimo lievito (quasi il 10% degli impasti normali), un blend unico di farine biologiche, una lunga lievitazione, tutto questo miscelato con pazienza ed adattato giornalmente alle condizioni ambientali crea ogni volta una piccola magia che firma il palato dei miei ospiti”.

La storia di Gianluca Vella comincia in una deliziosa mansarda adibita ad Home Restaurant in provincia di Firenze dopo anni di ricerca trascorsi a sperimentare in cucina Vella crea una nuova pizza dalla consistenza unica, a metà tra una pizza verace napoletana e una pizza in pala. Così nel 2017 Gianluca apre il suo locale Fermento 1889 #fermentoexperience e diventa subito un punto di riferimento a San Frediano.

La sua bravura lo fa convocare dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per rappresentare l’Italia alle “Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana” in cui vince l’oro nella disciplina della Pizza Gourmet.

Nel restyling del locale sono incluse anche diverse offerte a partire delle ore 18 come aperitivo alla spina con sfiziose assaggi di pizza oppure le meravigliose pizze offerte in abbinamento delle bollicine FERRARI, in occasione della serata dell’inaugurazione abbinamento alle pizze è organizzato dall’esperto dei vini, giornalista enogastronomica, membro del Grand Jury Europeen Du Vin Paolo Baracchino.

Volete sapere del menù di pizze? Vi consiglierei di andarci e scoprire in persona. Io ho tre preferiti:

Pizza “Al contadino non far sapere”

“Al contadino non far sapere”: mozzarella fiordaliso, pere, gorgonzola piccante

Salame 2° atto”: pomodoro San Marzano D.O.P, salame piccante, ‘nduja di Spilinga, origano di Pantelleria

Mortadella e Bufala”: pala (schiacciata di forma allungata) con mortadella Bologna IGP; mozzarella di bufala, granella di pistacchio. 

Al Fermento 1889 la soddisfazione del palato è assicurato!

Indirizzo: Fermento 1889 Borgo San Frediano 42/R

Instagram: gianlucavella_chefdellimpasto

Facebook: Il Bistro dell’Impasto