Previous Image
Next Image

Valorizzare il territorio tramite i suoi regali: BUCINE CI RIESCE!

Olionostrum1

Sapete che sono amante della mia Toscana e ogni suo angolo come ripeto ad ogni occasione, e giustamente mi innamoro di più quando scopro valori immensi nei territori che visito. Uno dei questi è Bucine nella bellissima Valdambra dove c’è la natura incontaminata, le bellezze storiche, l’arte da scoprire, più 70 strutture ricettive  e oltre 50 aziende agricole, a Bucine riscoprite il valore della vita naturale perché inquinamento non esiste grazie alla mancanza dei semafori in 131 km, e c’è sempre sorriso e ottima accoglienza che oltre a tutto sono due elementi indispensabili che insieme alla bellezza della natura in cui immersa fanno di Bucine un posto necessario per ritrovare la pace interiore.

Assessore al turismo di Comune di Bucine Nicola Benini mentre parla di OlioNostrum ai Georgofili

Assessore al turismo di Comune di Bucine Nicola Benini mentre parla di OlioNostrum ai Georgofili

A Bucine la materia prima è eccezionale perché è di casa, qui agricoltura è una vera ricchezza come dovrebbe essere dappertutto. A Bucine c’è l’elisir di lunga vita di altissima qualità “olio d’oliva”, direte c’è in tanti posti è vero ma a Bucine grazie al progetto del Comune di Bucine “OlioNostrum” è davvero eccezionale. Si sa prodotti a chilometro zero prodotti del territorio quelli che sanno di terra e del lavoro fatti con amore di chi la lavora sono un’altra cosa, così nasce questo progetto di Comune di Bucine in collaborazione con CNR-Ivalsa di Firenze “Olionostrum” per produrre olio d’oliva di qualità prodotto secondo certi criteri prestabiliti per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche e salutari dell’olio. “Olionostrum” è un progetto che mira anche ad educare i cittadini a conoscere l’importanza del vero olio d’oliva di qualità. L’olivicoltura è una risorsa importantissima per ambiente, economia, paesaggio, salute e perché no anche il turismo. Durante l’anno il Comune di Bucine organizza diversi eventi per sensibilizzare i consumatori all’importanza della cultura dell’olio di qualità, così i viaggi di scoperta hanno molto più gusto. Lo capirete meglio quando andrete a Bucine e se pazientate un po’ prossimamente potrete anche comprare questo olio d’oliva del gusto eccellente anche nei supermercati. Ricordate tenere d’occhio alle sagre di Bucine e della bellissima Valdambra per poter assaggiare le pietanze fatte e ultimamente create con questo oro verde gustosissimo e molto prezioso.

Panettone all'olio d'oliva di Pasticceria Fabio e Gianni Via Castiglioni, 31 G Cesa (Arezzo) insieme al gelato all'olio d'oliva

Panettone all’olio d’oliva di Pasticceria Fabio e Gianni Via Castiglioni, 31 G Cesa (Arezzo) insieme al gelato all’olio d’oliva

Il progetto “Olionostrum” procede a passi giganti, tutti sono felici dei risultati ottenuti. Grazie all’Olio Nostrum la vera ricchezza del territorio viene valorizzata e il lavoro degli agricoltori viene rispettato. Il piacere di gustare un prodotto che non ha perso le sue qualità salutistiche non ha prezzo. OliOnostrum biodiversità innovazione per un olio EVO di qualità è uno slogan che spiega il progetto in maniera molto chiara e giusta. Il Campo di collezione di genotipi di olivo autoctoni della Valdambra creato per salvaguardare l’olivicoltura e la biodiversità locale, come inestimabile patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico, è un bene prezioso. Faccio i miei migliori complimenti al Sindaco Pietro Tanzini e assessore Nicola Benini per il loro incredibile impegno per un progetto così importante per Valdambra.

Il risotto dello Chef Marco Stabile preparato con Olio d'oliva del progetto Olio Nostrum

Il risotto dello Chef Marco Stabile preparato con Olio d’oliva del progetto Olio Nostrum

Cosa si può fare con olio d’oliva oltre al condire la pasta, l’insalata ed altri piatti? Che ne dite di un buon gelato? Sì, credetemi è possibile fare un gelato squisito con olio d’oliva! Ho assaggiato il gelato con l’Oro Verde della Valdambra dell’Osteria Gelateria Cassia Vetus squisito!! Lo chef Marco Stabile del ristorante L’Ora d’Aria di Firenze ha creato un risotto fantastico con gelato fatto con olio d’oliva di Valdambra! Che ne direste invece del Panettone con Olio d’oliva? Vi sento: finalmente! Se volete gustarvi un Panettone che è molto adatto per chi ha delle allergie oppure preferisce olio al burro, Panettone all’olio è leggero, digeribile e buonissimo prossimo Natale lo potete comprare dalla Pasticceria Fabio e Gianni Via Castiglioni, 31 G Cesa (AREZZO).

Farmacia Soldani Salvini a Mercatale Valdarno dove vengono prodotti i meravigliosi cosmetici Il Signore della Campagna

Farmacia Soldani Salvini a Mercatale Valdarno dove vengono prodotti i meravigliosi cosmetici Il Signore della Campagna

Con olio d’oliva lo sapete si fanno anche i cosmetici e sono quelli davvero miracolosi, utili, amici della pelle e della salute. Siamo sempre nella Valdambra,a Mercatale Valdarno nella farmacia più bella e più antica del territorio Farmacia Soldani Salvini e dalla passione di Dott. Corrado Salvini nasce una gamma di prodotti cosmetici di incredibile efficacia “Il Signore della Campagna”. Dott. Corrado Salvini racconta che era un ottimo studente e sportivo e da ragazzo sognava di fare ufficiale dei carabinieri come suo padre ma il destino l’ha voluto farmacista come sua madre, così comincia il suo cammino dal piccolo gioiello di farmacia, situata alle porte del chianti, in una campagna incontaminata di rara bellezza, dove la vite, l’olivo e altre piante fondamentali per la bellezza della pelle, inizia e prende forma la sia passione: formulare e creare cosmetici naturali, efficaci e raffinati. Il Signore di Campagna trae il suo nome dall’amore per la terra in cui vive Dott. Corrado Salvini e dal pensiero al suo nonno Giuseppe, uomo elegante e bellissimo. Il Signore di Campagna è il frutto di anni di studi, è l’unione tra tradizione, ricerca, innovazione e rispetto dell’ambiente.

Una crema naturale meravigliosa e funzionante de "Il Signore di Campagna"

Una crema naturale meravigliosa e funzionante de “Il Signore di Campagna”

Il Signore di Campagna è la storia di una grande passione! Dott. Corrado racconta di ricercare sempre le migliori materie prime vegetali, e estrae dalle stesse piante i migliori principi attivi per dare ad ogni prodotto la massima efficacia. Nelle sue formulazioni non ci sono mai silioni, petrolati, parabeni. Le materie prime sono tutte naturali e provengono dai produttori locali, infatti i prodotti hanno anche nomi che ricordano il territorio. Io mi sono innamorata anche di questi prodotti, a contatto con la pelle non solo nutrono la pelle ma anche l’anima perché sono naturali, sono quelli di cui abbiamo bisogno non solo per la bellezza esteriore ma anche per salute interna, per sentirci bene. Il Signore della Campagna è un marchio destinato a diventare molto famoso per la sua qualità per amore che nutre di chi lo crea sia per il suo lavoro sia per il territorio in cui vive  gli ingredienti naturali sono eccezionali la gamma per la cura della pelle sia per le donne che per gli uomini è imbattibile. I risultati di una pelle curata si vede fin dal primo giorno, la bagno schiuma, la crema per il corpo, e i profumi ispirati al prodotto più diffuso della terra della Toscana, le vigne sono incredibili! Provare per credere potete fare acquisti anche online sul sito dell’azienda: www.farmaciasoldanisalvini.it

Sig. Guido Guidi, proprietario de "Il Sole Verde", produce un ottimo rosso "Solarius" e olio extra vergine d'oliva

Sig. Guido Guidi, proprietario de “Il Sole Verde”, produce un ottimo rosso “Solarius” e olio extra vergine d’oliva

Come avete capito posso continuare ancora su Bucine e prossimamente vi racconterò altre bellezze e altri angoli molto importanti del mio posto di cuore. Per ora vi dico andate a dormire dall’Azienda Agricola Il Sole Verde di Guido Guidi, un vero signore e amante di famiglia e natura. Nel suo oasi di natura e bellezza vi offre un’ospitalità fatta di affetto e qualità.

Appartamenti arredati con gusto e comfort, un signore che ama quello che fa, infatti fa un ottimo vino rosso Solarius IGT e ottimo olio extra vergine d’oliva aderente al progetto Olio Nostrum, vi racconta anche la storia del Sangiovese del “Vero Sangiovese” e che meraviglia ascoltarlo immersi nel incredibile verde del suo curatissimo immenso giardino nella sua proprietà. Per info: www.ilsoleverde.it

Anche qui il sorriso e gentilezza insieme all’impeccabile cura della clientela è nell’ordine del giorno. Amo Bucine e Valdambra, tutti i suoi prodotti naturali e la sua gente! Provare per credere, so che sarete d’accordo con me.