Previous Image
Next Image

AD AREZZO DUE BELLE REALTA’

Ho potuto conoscere due realtà della ristorazione aretina grazie al progetto FOODNET VETRINA TOSCANA che ha come obiettivo “dare un risalto digitale alla ristorazione toscana“, ideato da Mentore Confcommercio Toscana con collaborazione di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e delle associazioni di categoria. Sapersi rinnovare e stare al passo con i tempi è fondamentale per tutti, anche la cura della comunicazione online sulla rete e sui social è molto importante per la reputazione del ristorante. Grazie a questo progetto sono stata ad Arezzo in Piazza Grande dove ho scoperto due ristoranti che sono assolutamente da provare, della Famiglia Fazzuoli, tutti e due gestiti con cura e gentilezza in un luogo che fa sognare per l’atmosfera suggestiva. 

Arezzo è una città molto graziosa, e la piazza nel suo centro riassume tutta la bellezza che ha questo gioiello toscano molte volte apparsa in tanti film importanti per la sua bellezza umile. Piazza Grande diventa un’attrazione imperdibile in tutti i periodi di Festa soprattuto a Natale con le proiezioni di luci Christmas Lights e mercatino di Natale e offre anche i punti di ristoro molto interessanti sotto le logge Vasari.

I gestori nel Ristorante Logge Vasari foto by Luca Managlia

Il primo è intitolato “Ristorante Logge Vasari” ricavato da un’antica dogana del sale, è un ristorante molto elegante arredato in maniera classica ma con un tocco anche moderno e colori pastelli offre uno scenario che fa sentire gli ospiti in un’epoca quasi settecentesca evocando benessere e bellezza. L’influenza del noto architetto Giorgio Vasari si sente anche dentro il ristorante. Il menù varia dai gusti della tradizione toscana, da pappa al pomodoro alla fiorentina di razza chianina, ai nuovi piatti creati stagionalmente per stare al passo con le esigenze dei clienti alla ricerca di raffinatezza. 

Assolutamente sono imperdibili i pici freschi fatti a mano della Sig.ra Gina Mugnai. Si sente anche l’attenzione alle materie prime di ottima qualità. Il ristorante è consigliato sia per il pranzo o cena sia un’aperitivo indimenticabile guardando la piazza in cui sorge.

Meritatissimo il titolo “Miglior Ristorante d’Italia” conferito dall’Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Chiuso il martedì, aperto pranzo e cena, consigliata la prenotazione al numero 0575 300333

Altro ristorante è “La Lancia d’Oro” dall’atmosfera magica per i momenti importanti, un ricco menù tradizionale rivisitato, antipasti molto interessanti assolutamente vanno provati, qui difficile consigliare un solo piatto, la scelta spetterà a voi quando vedrete il menù. Ottima carta di vini, non sbaglierete il colpo. 

Provate “Tagliolini tirati a mano al Tartufo di stagione non ve ne pentirete! Seguito da Filetto di manzo con ristretto di Brunello cascata di Fagioli Zolfini e Patate croccanti.

La Famiglia Fazzuoli veramente ci sa fare quando si tratta di ristorazione e accoglienza, se non lo sapete di già da appassionati di cucina vorrei sottolineare “La Lancia d’Oro” ha vinto l’edizione Arezzo di “Quattro Ristoranti” nel 2019. Anche qui premio meritatissimo. 

La Lancia d’Oro è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena in estate, chiuso domenica sera in inverno, escluso festività. Consigliata la prenotazione al 0575 21033