Previous Image
Next Image

LA VERA CUCINA TOSCANA SI TROVA IN BARBERINO TAVARNELLE (FI)

Come rivela il titolo, a Barberino Tavarnelle, a pochi chilometri da Firenze, c’è un ristorante che dovete assolutamente provare prima possibile, perché se non assaggiate i piatti autentici de L’Osteria Gramola di Cecilia Dei e Massimo Marzi non potete dire che conoscete la vera cucina toscana. 

Amo Barberino Tavernelle da sempre per un motivo personale, ci sono stata tantissime volte, posto magnifico in mezzo alle terre di Chianti Classico e Chianti, un paesino in cui tutti si conoscono e al posto della rivalità c’è amicizia, ognuno lode le qualità belle dell’altro, regola valida anche tra i commercianti.

Osteria La Gramola fra poco compirà 30 anni, la lunga esperienza dei proprietari nel settore si riflette su tanti dettagli importanti dell’ospitalità, l’osteria è arredata con gusto, appena si entra si respira aria di famiglia, c’è una semplicità elegante, c’è la vera Toscana, i piatti sono altrettanto speciali con gusti sia nuovi rivisitati sia quelli già ci è familiari. Cecilia e Massimo sono una coppia che ama l’accoglienza e sa far sentire gli ospiti come fossero a casa propria. Consigliata la prenotazione ma c’è posto per tutti, Massimo tiene d’occhio agli ospiti per rispondere a qualsiasi esigenza mentre in cucina le mani sapienti di Cecilia creano piatti squisiti!

Inutile consigliare il libro che hanno preparato durante il lockdown “Una piccola storia dolce” che racconta la loro storia dalle origini fino ai giorni nostri insieme alle meravigliose foto delle ricette squisite messe a disposizione di tutti.Il libro in vendita presso l’Osteria attira tutti. Quando i piatti si fanno con tanto amore i sapori diventano sublimi. Vorrei consigliare un piatto solo ma non mi riesce perchè ad ogni assaggio ho trovato “il mio piatto preferito” de “La Gramola”, dall’impiattamento alla presentazione e agli ingredienti che vengono scelti, comprati ogni giorno dai migliori fornitori locali tutto è impeccabile. Quindi qui anche un semplice pranzo diventa una festa memorabile.

Detto questo, consiglio in assoluto:

Crostini toscani

Flan di cavolfiore viola su crema di patate

Lasagnette al forno con i cavoli di stagione

Pappardelle al ragù di carne

Tagliata all’aspretto del Chianti 

Medaglie di patate dell’orto fritte in padella (migliori patatine fritte in assoluto!)

E poi c’è un dessert che rimarrà impressa nella palette dei sapori della vostra mente di sicuro:

TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA (IL CHEESECAKEDELL’OSTERIA) arriverebbe il primo se fosse presentato ad un contest dei dolci, è una torta maginifica che si scioglie in bocca per la sua consistenza cremosa ma non sdolcinata, leggerissima, indimenticabile come il resto dei piatti sopraelencati!

C’è anche menù senza glutine.

Faccio i miei complimenti a Cecilia Dei e Massimo Marzi mentre sto facendo mente locale delle date in cui posso tornarci per rivisitare un posto pieno di ricordi bellissimi ad assaporare la mia toscana al posto giusto, mentre per andarci “il momento è sempre giusto!”, ad ogni stagione all’Osteria La Gramola ci saranno i piatti creati con gli ingredienti della stagione e con la stessa passione. E’ stato bellissimo scoprire Osteria “La Gramola” grazie al progetto Vetrina Toscana e Confcommercio Firenze. 

Info: http://www.gramola.it

Via delle Fonti, 1 50028

Barberino Tavarnelle (FI)

055 80 50 321