Previous Image
Next Image

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE NEL PIATTO: Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 (dal 1912)

Ci sono luoghi speciali che ospitano attività speciali, forse non è un incontro casuale. Di recente sono stata in un ristorante classico toscano, sono quelli che mi piacciono perché trovo italianità quella vera con i gusti che conosciamo quelli che offrono sapori intramontabili. Sto parlando del Ristorante Carmagnini situato nella località Pontenuovo di Calenzano, locanda attiva già dal 1800, diventa di proprietà della famiglia Carmagnini nel 1912 comprato dal Alessandro che sposa Emilia Francioni nel 1914 e dopo un anno nasce Milovano, a distanza di pochi mesi dalla sua nascita il padre perde la vita precocemente sul fronte del Piave; il motivo per cui i genitori e la sorella di Emilia la raggiungono per aiutarla nella gestione. La Locanda di Emilia offre una cucina tipica ed un servizio di pernottamento per coloro che tarda notte o con il tempo inclemente intendevano rifocillarsi o riposarsi per qualche ora. Milovano cresce e nel 1940 eredita intera attività dal nonno nel 1945 si sposa con Marinetta Luchi, il primogenito Alessandro nasce nel 1946, dopo arrivano Saverio e Alessandra rispettivamente nel 1950 e nel 195. Nel 1960 l’anno della svolta Milovano realizza un nuovo e più moderno locale e lo chiama “Ristorante CARMAGNINI” la veranda è grande e ariosa, il verde e la vegetazione ricca attorno e area sottostante lungo il fiume danno alla nuova struttura un’atmosfera unica. Poi arriva il boom della cucina genuina insieme alla moda delle gite fuori casa e il ristorante diventa sempre più un punto di riferimento del Mugello. L’ottima posizione geografica, tra la Val di Marina e la vicina ed attraente area del fanno di Ristorante Carmagnini la meta ideale e luogo d’incontro per i cultori della buona cucina e della campagna toscana.

Nel 1970 Emilia Francioni riceve il titolo di Cavaliere della Repubblica per la sua decennale attività di ristoratrice. Dal 1968 Saverio si inserisce nell’attività di famiglia e la gestisce dal 1977 insieme alla moglie Giulietta che in poco tempo diventa abilissima ai fornelli grazie anche amorevoli cure di Marinetta e Milovano. Saverio che ama stare ai passi con i tempi nel 1981 rinnova il locale con la collaborazione dell’architetto Santiloni, il locale viene ribattezzato CARMAGNINI DEL ‘500 in seguito alla ricerca e rivisitazione di numerosi piatti rinascimentali da parte di Saverio e Giulietta, tra questi troviamo anche oggi per esempio: l’insalata di Campo ai Sapori Antichi, l’Insalata di Patata della Marinetta, la Carabaccia alla Luna piena, l’Anitra della Crolinda, il Lepro al Bruscone, il Tegamaccio della Vedova. La scelta del periodo glorioso del Rinascimento ha valore di rinascita enogastronomica e culturale: un nuovo modo di gustare sapori antichi, cadenzati dai tempi, dai cicli della terra e tutto questo si sente in ogni piatto insieme all’attenzione alle materie prime.

Saverio è dal 1981un sommelier, e nel 2006 diventa Presidente regionale toscano dell’Associazione Italiana Sommelier, anche questa sua qualità si sente negli abbinamenti che offre per accompagnare i piatti. 

Nel 2010 anche a Saverio Carmagnini viene conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica, per la decennale attività di ristoratore, per importante ruolo di divulgazione della cultura del cibo e del vino in Italia e nel mondo. 

Oggi dopo oltre cent’anni di gestione il Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 attraverso Lorenzo Carmagnini, il figlio di Saverio, continua a crescere, il buon sangue non mente, Lorenzo oltre ad essere un sommelier e appassionato del buon vino, si dedica anche alla ricerca delle materie prima di altissima qualità che fanno la differenza così mentre le ricette tradizionali e secolari vengono preservate il gusto delle ricette mantengono la loro qualità e anche un piatto semplice crea un gusto indimenticabile, quello che cerchiamo sempre perché è veramente autentico.

La filosofia della famiglia Carmagnini continua rispettando la stagionalità delle materie prime, con il massimo rispetto per ambiente proseguendo nella ristorazione con l’ambizione di fare il lavoro con passione e dedizione. 

All’interno del ristorante c’è una cantina splendida ricca di etichette rispettosa ai tutti i palati così si trovano sia le annate storiche sia quelle più nuove.

Vi consiglio con tutto il cuore di andarci vi ritornerete perché insieme alla qualità c’è anche un’ottima ospitalità. 

Consiglierei Frittura di verdure, Crostini di fegati al Vin Santo, Pecorino fuso al Tartufo fresco, Carabaccia alla Luna Piena, Tortelli alla Mugellana al sugo Toscano, Petto d’anatra all’arancia, Peposo e per i dolci ci vorrebbe un altro articolo!

Ristorante il Carmagnini del ‘500 Via di Barberino, 242  Calenzano (FIRENZE)

Tel 055 881 9930

Chiuso: Lunedì 

Domenica la sera solo su prenotazione 

email: info@carmagninidel500.it