Previous Image
Next Image

“La Vigna sul Mare” a Capalbio fa da portavoce alla grande potenzialità del territorio

Quando si pensa a “Capalbio” ci viene in mente per prima cosa una località delle vacanze per eccellenza ma Capalbio non è solo questo, è un territorio che ha grandi potenzialità, grazie ai produttori che ci hanno creduto Capalbio oggi è in grado di offrire i vini di grande qualità, ora andiamo a conoscere un’azienda molto interessante.

“La Vigna sul Mare” è un’azienda agricola di Maremma Sud, si trova a Pescia Fiorentina, a pochi chilometri da Capalbio, della proprietà di Massimo Masini e sua moglie Francesca Serena Monghini, Ravennate di nascita, è amministratrice e ideatrice dell’azienda, appassionata di campagna e vigneti. Situato a 180 metri di altezza, è influenzato dal Bosco della Capita e dal Mar Tirreno, è esteso 7 ettari di terreno con vigneti e oliveti. “La Vigna sul Mare” produce vino e olio extravergine di oliva  di qualità e offre anche ospitalità con un casolare accogliente composto da 4 camere di grande stile.

“La Vigna sul Mare” è il posto ideale anche per gli amanti dell’arte perché è sede della mostra permanente dell’artista Gerardo Masini, in arte Gimas, pittore dell’esistenzialismo europeo e padre di Massimo Masini. Gimas ha radici piemontesi, bolognesi e romagnole che si riflettono nelle sue opere e anche per questo motivo “La Vigna sul Mare” è un punto di riferimento che arricchisce il territorio di Capalbio da tempo sede di attrazione degli artisti e letterati.

“La Vigna sul Mare” fa parte dell’associazione culturale “Capalbio è vino” nata per promuovere il territorio vinicolo capalbiese di  cui sono associati altre 7 cantine Borgo Ciro, Il Cerchio, Il Ponte, Monteverro, Tenuta Monteti, Villa Pinciana, Roberto Lombardi.

L’associazione “Capalbio è vino” collabora con la “Rassegna Arte e Vino” a cura di Davide Sarchino in collaborazione con Dimitri Angelini e Maria Concetta Monaci, organizzata dall’Associazione Culturale Il Frantoio.

Così un viaggio all’insegna del vino diventa anche la scoperta dell’arte e della bellezza nel cuore di Maremma. L’impegno e l’energia dei proprietari si vede nella qualità dei prodotti tra cui spumanti, metodo classico e charmat ottenuti con uve di proprietà, due tipologie di vermentino, quattro etichette di rosso e un rosato fermo.

I vini dell’azienda sono prodotti con meticoloso impegno e rispetto dell’ambiente, facendo attenzione anche alla promozione del territorio. Il terreno calcareo ha un effetto positivo sulla qualità dei vini prodotti. L’ influenza marina è un fattore che arricchisce tutta la produzione. 

 Le varietà prodotte sono syrah che cresce in colline a ridosso del mare produce uve e vini complessi, cabernet sauvignon dà corpo ai vini ben strutturati, il sangiovese crescendo sulla costa conferisce un carattere più fresco ai blend ben bilanciati. Il vermentino è il re tra i bianchi, e con i suoi profumi complessi e aromi eleganti merita un’attenzione particolare se cercate un bianco delicato. Tutte le etichette dell’azienda saranno di vostro gradimento, personalmente posso dire che il vino rosato spumante brut è imperdibile.

Le etichette prodotte sono:

MASOLINO Sangiovese Toscana Igt

GUIDO MORO Syrah Toscana Igt

PIETRO NERO Cabernet Sauvignon Toscana Igt

ALMAR Vino Rosato Spumante Brut

ROSE’ DELLA CA’PITA Spumante Brut 

GIMAS Rosso Capalbio DOC 

Per ulteriori info:

http://www.lavignasulmare.it