Previous Image
Next Image

L’OLIO TOSCANO E’ SEMPRE MAGNIFICO

IL MIGLIOR OLIO D’EUROPA E’ UN MARCHIO TOSCANO

L’AZIENDA FRANCI VINCE IL PREMIO MAGNIFICO 2023

Giorgio Franci

Ormai una realtà consolidata, le premiazioni dell’undicesima edizione de “Il Magnifico” si sono tenute lo scorso 17 marzo a San Casciano in Val di Pesa presso la Cantina Antinori. Il premio promosso dall’Associazione Premio Magnifico, ha lo scopo di promuovere olio di oliva di qualità valorizzando il lavoro dei produttori sia italiani che internazionali. L’organizzazione de “Il Magnifico” è affidata a Valoritalia, ente leader per la certificazione nel settore agroalimentare. Il processo di selezione è assolutamente anonimo e rigoroso. Fin dalla sua prima celebrazione è diventato l’Oscar dell’olio che premia i migliori oli d’Europa con le stella EQOO e ogni anno sceglie il vincitore come miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità d’impatto sul mercato e mette in evidenza oli migliori per chef, buyer, foodies e consumatori. Da anni Il Magnifico collabora con il Banco Alimentare della Toscana a cui viene consegnato tutto l’olio che avanza dopo gli assaggi così nessuna goccia viene sprecata ma valorizzata.

Il vincitore di questa edizione è “Frantoio Franci” con l’olio Delicate Maurino dalle pendici dell’Amiata situato sulla collina di Monetenero d’Orcia

La rivelazione dell’anno è il “Mate Viola Tonda” dell’azienda Orna D.O.O

Il premio per la maggior continuità nell’alta qualità “Menvre D’oro” si è aggiudicato Donato Conserva dalla Puglia

Azienda Viola dall’Umbria ha vinto Best EQOO 2023

Best New EQOO 2023 è andato a Masoni Becciu della Sardegna

Matia Barciulli, presidente del premio ha dichiarato: “Una grande emozione premiare come il Magnifico Giorgio Franci e la sua Azienda di Montenero d’Orcia che finalmente centra la vittoria con un olio elegante ed avvolgente, il Monovarietale Maurino, profumato ed intenso che lascia il palato eccitato con un finale pulito e persistente, è l’olio che nessuno deve farsi mancare! Grande emozione anche per il campione proveniente dalla Croazia, Mate, realtà incredibile di un’area con una lunga storia di olivicoltura che risale al tempo dei romani, un olio della varietà autoctona Buza che sorprenderà i nostri connazionali convinti che oltre Alpi finiscono i giochi, l’Istria è una zona da assaporare centimetro per centimetro. Infine ma non per ultimo, il sorprendente risultato di un’azienda sorta in pochi anni e balzata subito nell’olimpo dei produttori di Extra Qualità, Mimì di Donato Conserva, la nuova Puglia che ha tanto da insegnare a tanto da raccontare. Viva olio di grande qualità e viva la sua gente, a volte scontrosa e un pò ruvida come l’olivo che rappresenta e per questo Magnifica!

Matia Barciulli ed Eike Schmidt

Il Premio “Massimo Pasquini” personaggio dell’olio dell’anno è stato consegnato a Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, per le sue doti professionali e per la sua capacità di tutelare e rilanciare la cultura come propulsore di sviluppo nel rispetto dei canoni di bellezza. 

Il cocktail chiamato “Il Magnifico” a base dell’olio vincitore potrà essere degustato durante la “Florence Cocktail Week” che si terrà a Firenze dal 17 al 23 aprile 2023.

Per tutte le info: http://premioilmagnifico.com