Previous Image
Next Image

Benvenuta Ditta Artigianale Piazza Ferrucci

Conferenza Stampa dell’apertura della Ditta Artigianale piazza Ferrucci

Apre in Piazza Ferrucci il nuovo Dittà Artigianale

La quinta caffetteria dedicata al consumo consapevole del caffè “Ditta Artigianale” fa rinascere un storico angolo di Firenze con una specifica missione anzi tanti missioni. Il nuovo luogo situato in Lungarno Benvenuto Cellini 1/r è un luogo da vivere tutto il giorno dalla colazione all’ultimo drink della giornata. Un bar dove si può prendere un caffè mentre si legge il giornale senza doversi sbrigare per lasciare il posto all’altro, una bakery dove si potranno comparare pane fresco e fragrante la mattina, si potrà scegliere tra magnifici cornetti e altre prelibatezze italiane per la colazione oppure in stile americano con uova strapazzate, pancakes e french toast. Si potrà pranzare oppure fare un’aperitivo con gli amici. Luogo ideale anche per studiare per chi ama luoghi tranquilli e disponibili. 

Fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, la missione della Ditta Artigianale è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e raccontarli con totale trasparenza sottolineando la sostenibilità e tutti gli step produttivi. Microtorrefazione e i caffé tostati e serviti freschi sono disponibili per l’acquisto anche sul sito dell’azienda. 

Con Ditta Artigianale in piazza Ferrucci tornano i caffè letterari a Firenze. Un luogo unico nel suo genere, il posto è stato trasformato in un’oasi del buon vivere. Sarà aperto dalle 7 alle ore 23 tutti i giorni

Foto di Leonardo Morfini

Partita nel 2013 con un solo dipendente , oggi Ditta Artigianale è una realtà che offre lavoro a più di 105 persone, provenienti perlopiù dal territorio toscano.Per questo locale Ditta Artigianale ha avviato anche una collaborazione con la start up benefit “Fody Fabrics” che realizza coperte per senzatetto, rifugiati e animali abbandonati, dagli scarti tessili formando ragazzi con disabilità intellettive. 

La novità più importante di “Ditta Artigianale piazza Ferrucci” riguarda la bakery, un laboratorio di pasticceria e di panificazione all’avanguardia, che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di pasticceria e forno. La bakery di Ditta Artigianale si ispira alla scuola di pasticceria francese e nordeuropea, con influenza nordamericana dandogli un tocco italiano e fiorentino. La pastry chef Francesca Grillotti è un talento fiorentino dell’arte della pasticceria. Qui troverete dolci lievitati, dal croissant al pain au chocolate, dei buns, banana bread&loaf, carrot cake, cheesecake, red velvet e tante altre ricette al pane fatto con lievito madre, lunga lievitazione e farine speciali. Il tutto si può sia consumare al posto sia comprare

La cucina è coordinata dallo chef Giacomo Faberi, che ha ideato ricette di ispirazione etnica, provenienti da varie parti del mondo. Tra la portate si citano “Asparagus pesto toast W/burrata o tofu” ,la “Ceasar Salad”, “Power quinoa bowl” ,tutti squisiti.

Tra i caffè serviti da Ditta Artigianale piazza Ferrucci ci sarà il “MammaMia Espresso Blend” pensato per coloro che non amano l’acidità e i sentori particolarmente fruttati. Un caffé che raggiunge un perfetto bilanciamento in tazza, dove tutte le principali caratteristiche (acidità, dolcezza e amaro) lavorano insieme in piena armonia. 

Per questo locale, l’idea è raccontare una azienda agricola ogni mese con cui collabora Ditta Artigianale con i relativi prodotti. Il fil rouge sarà la promozione del consumo consapevole con garanzia sulla filiera di provenienza di caffè e la sostenibilità. 

I cocktail sono affidati al bartender Emanuele Ventura che racconterà la sua interpretazione di miscelazione offrendo una sorta di signiture cocktail serviti con piatti preparati ad hoc. Previsti infine una serie di drink classici, rivisitati in chiave moderna, ed una selezione dei migliori gin targati “Peter in Florence”.

La responsabilità del nuovo Ditta Artigianale piazza Ferrucci è affidata a Natalia Mazzilli e Ledion Prenga, mentre in questa prima fase lo staff è composto da 18 persone, formate all’interno della Scuola del Caffè, l’Accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè, nata all’interno di una caffetteria, a Firenze, in Ditta Artigianale Carducci

Foto di Leonardo Morfini

Il nuovo posto è frutto della ristrutturazione curata, come per gli altri locali, dallo Studio q-bic dei fratelli Luca e Marco Baldini, che per rigenerare i circa 200 metri quadri si sono ispirati al grande giardino che si affaccia su piazza Ferrucci, creando una sorta di spazio unico. Un luogo curato nei minimi dettagli dalla paesaggista Silvia Ghirelli, che ispirandosi agli antichi giardini medievali costruiti all’interno delle mura di protezione della città, ha dato vita ad una vera e propria oasi di apce e tranquillità ricca di vegetazione. E’ stata allestita anche una piccola area per la vendita di quotidiani e riviste. Gli arredi rispettano al linguaggio originario del luogo. 

Situato all’interno di un edificio del primo Novecento che si affaccia su piazza Ferrucci , il nuovo Ditta Artigianale si trova al centro di un dedalo di realtà di assoluta eccellenza

La nuova caffetteria di Ditta Artigianale, oltre ad essere un locale da godersi tutto l’arco della giornata vuole riprendere anche il concetto di caffè letterario, recuperando la funzione primaria per cui sono nate a Firenze tante eccellenze di genere a inizio ‘900. Questa caratteristica si esprimerà attraverso organizzazione di appuntamenti periodici che coinvolgeranno personalità e stakeholder del mondo istituzionale, delle arti, della cultura e dello sport con i vari temi d’attualità.