Previous Image
Next Image

Quando si sa riqualificare: RIFUGIO DIGITALE

UNA DELLE FOTO DIGITALI DEL FOTOGRAFO PIERO PERCOCO

La ristrutturazione e investire in una zona dimenticata dà vita a tanti luoghi in una nuova veste e contribuisce all’arte, all’enogastronomia, alla moda e fa rinascere interi quartieri come zone più vissute e anche più sicure: un esempio è Galleria Rifugio Digitale che ha inaugurato la nuova mostra- “Canicola” fotografie digitali del fotografo Piero Percoco al giorno in cui è stato inaugurato anche la nuova Ditta Artigianale piazza Ferrucci a due passi dalla galleria. Con i nuovi posti riqualificati i quartieri respirano aria nuova con belle novità.

Cultura e ristorazione, fotografia e socialità si fondono in due inaugurazioni che ancora una volta rendono il quartiere San Niccolò tra le più mondane e vissute. In concomitanza dell’inaugurazione della Ditta Artigianale piazza Ferrucci, nella via dietro presso gli spazi della galleria Rifugio Digitale è aperta la mostra. L’esposizione, organizzata in collaborazione con Forma Edizioni e con il supporto di Banca Ifigest, rappresenta la quarta tappa del ciclo fotografico SuperNatural, a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci. Nelle immagini del fotografo pugliese il concetto di SuperNatural assume la forma carnale di una fisicità che straripa, invecchia, grida, suda, riempiendo tutta l’inquadratura e sottraendosi ad ogni canone e giudizio. Gli immagini mostrano la naturale esistenza dei soggetti fotografati all’ora che più piace all’artista a mezzogiorno quando il sole enfatizza tutti i difetti. La visita è gratis, la galleria è aperta da mercoledì a domenica dalle ore 11.00 alle 19.00.

RIFUGIO DIGITALE

Così la nuova mostra che è in corso fino al 23 aprile alla Galleria Rifugio Digitale in via della Fornace 41 a Firenze, diventa un sostegno culturale agli abitanti della zona come risultato della riqualificazione di diversi spazi ormai in corso dal 2014. Il piano di riconversione cominciò con l’apertura della nuova sede della Galleria Tornabuoni Arte, seguita dall’importante ristrutturazione dell’edificio del boutique hotel Fornace Suite del 2018, apertura dello showroom Frau all’interno del medesimo palazzo nel 2019 e infine recupero del tunnel antiaereo adesso trasformato in galleria digitale. Un ricco programma di ristrutturazioni e recuperi che intende rendere la zona adiacente a via della Fornace una zona ricca di scambi sociali e culturali sta dando i suoi frutti. La mostra è da vedere e la zona è da vivere!

per info: http://www.rifugiodigitale.it