Previous Image
Next Image

POGGIO DEL MORO una Boutique Winery molto elegante e diversa dal solito

Tenuta Poggio del Moro

Tenuta Poggio del Moro

Oggi andiamo in un posto da sogno! Siamo nella Boutique Winery POGGIO DEL MORO, situata a Chianciano, a sud di Montepulciano. Sia il territorio che la Tenuta presentano tantissimi angoli da cartolina.

La passione e la voglia di creare qualcosa di unico dei giovani proprietari Tania e Alex si riflette in tutto: il territorio è fantastico. Chianciano è un luogo incantevole, ricco di angoli e vedute per gli amanti della Toscana! Tania e Alex sono proprietari di Poggio del Moro da 10 anni: in così poco tempo sono riusciti a creare prodotti unici grazie alla loro passione per la natura ed alla voglia di fare innovazione pur rispettando le tradizioni. Tutto questo ha reso Poggio del Moro un marchio memorabile.

Il team del Poggio il Moro

Il team del Poggio il Moro

I vigneti, la cantina, i vini il panorama: tutto qua è eccezionale. Tania racconta che hanno scelto un team giovane e appassionato, proprio come loro due. L’ ottima qualità dei prodotti è la prima cosa che balza agli occhi: poi si fa sentire nel palato durante la degustazione dei vini di Poggio del Moro, e questo percorso in cantina diventa una favola.

Vi consiglio di prenotare al più presto una degustazione abbinata ad una visita in cantina con Tania e Alex, un’esperienza bellissima.

Da Poggio del Moro degustazione è da favola

Da Poggio del Moro ogni degustazione è da favola

L’amore per la natura e l’eleganza, insieme alla sapienza del team di Poggio del Moro ha dato vita a dei vini molto eleganti e davvero eccezionali. Il lavoro premuroso per ogni uva e oliva si fa sentire al palato. Poggio del Moro esprime la bellezza della zona di Chianciano in tutti i suoi prodotti. Il rispetto per quello che la natura ha offerto è altissimo. Quando la natura sente questa attenzione nei suoi confronti collabora con più generosità con chi la lavora. La bella padrona di casa Tania racconta che la passione per la terra ce l’ha fin da bambina, ed è molto felice di creare prodotti che rispecchiano la sua fedeltà alle sue origini e la sua meticolosa voglia di perfezione.

La bellissima Tatiana

La bellissima Tania

A Poggio del Moro usano una fermentazione naturale prodotta dai lieviti dei vigneti per la massima espressione della loro anima. Hanno 14 ettari di vigneti di cui 12 ettari sono piantati con le varietà a bacca rossa-Sangiovese, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, e altre due con l’uva bianca Trebbiano Procanico, Grechetto, Malvasia Toscana. I vigneti sono piantati seguendo il profilo naturale delle colline, senza alcuna mescolanza dei profili del suolo. Qui tutto funziona secondo dei ritmi della natura, gli equilibri naturali non sono stati alterati. I vigneti sono nominati in base alla loro esposizione: “Vigneto del mattino”, “vigneto di mezzogiorno” e “vigneto pomeridiano”.

Tatiana e Alex insieme ad un loro collaboratore al lavoro

Tania e l’amministratore delegato Luigi Pagoni insieme ad un loro collaboratore al lavoro

Inoltre si effettua la raccolta a mano sotto la supervisione di uno specialista per assicurare che le uve vengano raccolte alla perfetta maturazione fenolica e aromatica, per portare le qualità organolettiche migliori ai vini, per ottenere sapore fruttato, corpo, rotondità e retrogusto eccellenti. La terra è lavorata senza uso dei pesticidi: i terreni ricordano la sabbia di un vecchio mare e varie frazioni di argilla. Così la sabbia contribuisce alla speciale freschezza ed al sapore dell’uva, mentre l’argilla influenza la forza e il colore.

Poggio del Moro Cantina e Wineshop

Poggio del Moro Cantina e Wineshop

A Poggio del Moro Tania e Alex producono altri un ottimi prodotti di eccezionale qualità e sapore: olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro, miele, marmellata di prugne, marmellata di fichi, confettura di uva bianca. Un avviso: dopo averli degustati creano dipendenza per il gusto e la qualità, proprio come i vini. Una volta conosciuti questi prodotti, diventerete ospiti/ clienti abituali e devo dire che ne vale la pena!

Ora conosciamo i vini di Poggio del Moro:

Rosso Toscana I.G.P:

Uve: Merlot, Syrah, Sangiovese e Cabernet Sauvignon.

Produzione: 26.000 bottiglie all’anno

Affinamento: Da 6-8 mesi in botte di rovere

Invecchiamento: 4 mesi in bottiglia

Potenziale di invecchiamento: 8-10 anni

In bocca corposo e rotondo con sentori di frutta rossa con un finale persistente e molto piacevole.

Ha tantissimi prestigiosi premi: L’ultimo è stato il DECANTER WORLD WINE AWARDS 2017 UK 85 punti

Chianti Colli Senesi Riserva D.O.P: 

Uve: 90% Sangiovese, 10% Syrah

Produzione: 9.300 bottiglie all’anno

Affinamento: 18 mesi in botte di rovere poi in acciaio inox da dicembre a giugno

Invecchiamento: 5 mesi in bottiglia

Ha ottenuto numerosi premi, è un vino classico molto elegante dal colore molto intenso con sentori di viola e ciliegia, morbido, con un retrogusto persistente ed elegante.

Poggio del Moro RASEA un rosso indimenticabile

Poggio del Moro RASEA un rosso indimenticabile

RASEA I.G.P Super Tuscan 100% Sangiovese

Produzione: 5.300 bottiglie all’anno

Affinamento: 12 mesi in piccole botti di rovere

Invecchiamento: minimo 8 mesi in bottiglia

Un vino equilibrato, al palato maturo, morbido, molto fine, con sentori di frutta rossa, spezie, tabacco e caffè, giustamente tannico. Un vero toscano che vi farà innamorare!

Poggio del Moro Bianco IGT IVOLE

Poggio del Moro Bianco IGT
IVOLE

Bianco Toscana I.G.P: Un vino delizioso composto da Classico Toscano, Trebbiano, Grechetto e Malvasia, un bouquet di profumi inebrianti con sentori di prugna, pera e melone. Al palato emerge più con sentori agrumati, limone e arancia. Un vino fresco vivo, molto piacevole, ottimo come aperitivo oppure con pesce o formaggio.

Presidente di Poggio del Moro Tatiana all'assaggio del suo meraviglioso rosato

Ls proprietaria di Poggio del Moro, Tania all’assaggio del suo meraviglioso rosato

Rosato Toscana I.G.P: Macerazione di 2 ore poi 20 giorni di fermentazione, con sentori vivaci di violetta ed iris, ciliegia nera, lampone e more, un vino fresco vivo, con sentori minerali e acidità bilanciata. Un vino facile da bere, ottimo per gli amanti di Rosé.

La prossima volta vi parlerò anche dei vini dolci e liquorosi di Poggio del Moro: nelfrattempo seguite l’azienda su Facebook e Instagram Poggio del Moro Instagram: #poggiodelmorowinery 

per info: www.poggiodelmoro.com