Previous Image
Next Image

TERRE DEL BRUNO Un’azienda speciale

Casa Diddi Bonechi a Marcialla

Casa Diddi Bonechi a Marcialla

Oggi vi parlerò di un’azienda meravigliosa, situata in un angolo incantevole della mia amatissima Toscana ed è gestita da una famiglia che sa valorizzare tutto partendo dal territorio, dalla storia e radici. Azienda che scopriremo oggi si chiama “TERRE DEL BRUNO” Diddi Bonechi e si trova al Borgo di Pogni a Marcialla praticamente a due passi da Firenze (in macchina circa 40 minuti) e vicinissimo anche a Siena facilmente raggiungibile da tutte le parti, nel cuore di Chianti. Il borgo di Pogni è composto dall’antica fattoria e dall’annesso agriturismo, frutto dell’attuale unione di due diversi possedimenti.

Siamo nel cuore del Chianti e siamo in una cartolina viva, l’ambiente è talmente magica che una volta andati è difficile tornare via e tutto quello che il borgo ospita, la casa, l’agriturismi, i vigneti, i giardini, la piscina tutto è di una bellezza unica! Direte “è scontato” se siamo nel cuore di Chianti,   ma non è solo atmosfera romantica che avvolge la zona, a mantenere viva tutta questa bellezza c’è anche il fattore della famiglia che la cura.

I vini Terre del Bruno

I vini Terre del Bruno

Vediamo un po’ la storia di questa bella famiglia che ha saputo mantenere intatta la bellezza che il territorio aveva. Il nucleo storico del borgo di Pogni risale al XIV secolo, appartiene alla famiglia pratese Diddi dal 1966 e all’epoca comprendeva vigne e terreni ed una piccola produzione vinicola. A quel tempo la famiglia Bonechi invece, originaria di Marcialla, era una produttrice di vino da generazioni e lavorava in forma diretta i propri vigneti, tutti situati in questa particolare area della Doc Chiantigiana.

Quando Massimo Diddi e Lorella Bonechi si conobbero 43 anni fa, le due proprietà si legarono indissolubilmente assieme alle due famiglie, ma è solo nel 2003 che grazie alla scelta imprenditoriale dei figli Gianmarco e Andrea, le terre vennero unificate in Fattoria Pogni, azienda giovane e innovativa, pur nel rispetto dei legami con il territorio e la tradizione vinicola che lo caratterizza. Oggi i fratelli Diddi vi lavorano con la madre Lorella e con il supporto di alcuni collaboratori che li aiutano sia nella parte produttiva che in quella legata all’agriturismo.

Visita in cantina

Visita in cantina

Da gennaio 2018 la Famiglia Diddi Bonechi ha deciso di dare maggiore rilievo all’origine della tradizione vinicola di famiglia, nata dell’esperienza e dalla passione di Bruno, padre di Lorella Bonechi e nonno di Gianmarco e Andrea Diddi, attuali proprietari dell’azienda agricola Fattoria Pogni. Bruno da dedicato tutta la sua vita alla produzione famigliare di vino, tramandando a figli e nipoti la sua esperienza, la tenacia, la caparbietà nel lavoro ed il rispetto per il territorio.

Oggi tutta la famiglia continua a lavorare con questi principi, con tanta passione per quello che fanno e con i valori che hanno ereditato dal nonno Bruno. E questa attenzione e rispetto che nutrono nei confronti dei ricordi e del territorio si riflette in tutto al borgo dei Pogni, insieme alla bellezza dell’ambiente esterno e interno producono dei vini eccezionali. La sig.ra Bonechi è una cuoca stupenda che ha preparato dei piatti toscani gustosissimi per noi giornalisti e blogger che eravamo andati a conoscere i vini dell’azienda. Ora andiamo ad assaggiarli, so per certo che vi piaceranno tutti!

Chianti DOCG

Chianti DOCG

Assaggiare i vini “Terre del Bruno” Diddi Bonechi presso borgo di Pogni è davvero un’esperienza unica, quando il gusto si unisce alla bellezza dell’ambiente l’assaggio dei vini diventa un’esperienza da favola. Credetemi ogni etichetta dell’azienda ha il suo perché e vale la pena conoscere. Ecco i vini dell’azienda:

Albòre Bianco Toscano I.G.T 80% Vermentino 20% Trebbiano Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, 5 mesi in bottiglia; al naso note minerali, in bocca sapido con sentori di frutta bianca esotica e vivace

Auròra Rosato Toscano I.G.T 100% Sangiovese  Fermentazione 2/3 mesi in legno, viene eseguito il blend tra barriques e vasca d’acciaio poi 10 mesi in bottiglia; colore buccia di cipolla, stessi lieviti del bianco, al naso fresco e floreale in bocca sapido e minerale e conferma il suo profumo

Chianti D.O.C.G 85% Sangiovese 10% Canaiolo 5% Colorino Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata poi 5 mesi in bottiglia; colore rosso rubino, al naso spiccano sentori di amarena, ciliegia, in bocca snello, fresco, rotondo.

Gianmarco Diddi mentre ci spiega la vinificazione

Gianmarco Diddi mentre ci spiega la vinificazione

Poggio Ai Falchi Chianti Riserva D.O.C.G 100% Sangiovese Fermentazione 4 mesi in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e 12 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri e 10 mesi in bottiglia; colore rosso rubino intenso, al naso con sentori di cannella, frutta agrumata, frutta candita, note speziate, in bocca rotondo e avvolgente con tannini morbidi ed eleganti, finale persistente.

Punteggi: 2012: I Vini di Veronelli 2016 **

2011: Gambero Rosso * I vini di Veronelli 2015 * Vinum 2015 15

Gorgoli Rosso Toscano I.G.T 70% Sangiovese 30% Cabernet Sauvignon Fermentazione 18 mesi in barriques di rovere francese da 225 litri e12 mesi in bottiglia; Colore intenso rosso rubino scuro; profumo di frutti di bosco con lievi sentori di vaniglia; ben strutturato, in bocca caldo, elegante e poco tannico. Punteggi: 2012 Gambero Rosso 2016 * Decanter 2016 86 I Vini di Veronelli 2016 ***

2011 I Vini di Veronelli 2015 **

2010 I Vini di Veronelli 2014 **

Le More Nere Rosso Toscano I.G.T 100% Merlot Fermentazione in barriques di rovere francese e 12 mesi in bottiglia Colore rosso intenso, al naso e in bocca fruttato con sentori di Marasca e frutta rossa matura, sapido, un vino strutturato, ottimo abbinamento con piatti importanti, un merlot molto elegante. Punteggi: 2012 Decanter 2016 87

2012 Gambero Rosso 2016 ** Decanter 2016 87 I Vini di Veronelli 2016 **

2011 I Vini di Veronelli 2015 ***

Nappolaio Rosso Toscano I.G.T 100% Sangiovese Fermentazione 18 mesi in barriques o tonneau di rovere poi 10 mesi in bottiglia; Colore rosso rubino intenso; profumo fruttato, sentori lievi di spezie e vaniglia, un vino caldo, elegante e strutturato, giustamente tannico.

Punteggi: 2012: Gambero Rosso 2016 ** I Vini di Veronelli 2016 **

2011: I Vini di Veronelli 2015 **

2010: I Vini di Veronelli 2014 **

Olio Extra Vergine di Oliva: Verde dai riflessi dorati, all’olfatto ha freschi profumi di oliva e connotazioni erbacee. Al palato è piacevole per la buona fluidità e l’impronta morbida ed avvolgente, per la sapidità e l’equilibrio delle note amare e piccanti. Al gusto denota una leggera e piacevole sensazione di amaro, unita al richiamo di cardo e carciofo, mentre in chiusura si evidenziano i toni piccanti. Olive: Frantoiano, Correggiolo, Modaiolo e Leccino.

Tutti i vini e olio d’oliva sono consigliati spassionatamente!

Per info: www.terredelbruno.it

N.b: Per Gambero Rosso il simbolo * rappresenta “calice”