Previous Image
Next Image

PRATO ECCELLENTE CENTRO ENOGASTRONOMICO-EatPrato

Non avrei mai creduto che Prato fosse una città così ricca di gusti, di bellezza, di arte e di bella gente! Sapevo che a Prato gli chef sono bravissimi,  e consigliavo con cuore i ristoranti provati per la loro qualità ma non avevo esplorato questa città molto graziosa a due passi da Firenze e facilmente raggiungibile da tutte le parti d’Italia con l’auto e in treno.

Ho capito che non cercare di approfondire questo gioiello della Toscana era un grosso errore, per fortuna è intervenuto Comune di Prato organizzando eventi bellissimi per far conoscere Prato durante le festività natalizie e rimedierò al tempo perso tornando ai posti che mi sono rimasti nel cuore a Prato appena potrò. Credetemi ogni occasione è buona per andare a Prato.

Natività con san Giorgio e san Vincenzo Ferrer

Natività con san Giorgio e san Vincenzo Ferrer

Prima di tutto Prato è una città molto accogliente, ha un centro storico meraviglioso con angoli stupendi per gli amanti dell’arte. Il Duomo è mozzafiato con i prestigiosi rilievi del pulpito di Donatello, chiostro romanico e opere d’arte straordinarie. Museo di Palazzo Pretorio è di una bellezza e ricchezza stupenda con le collezioni di capolavori di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo Lippi, Filippino Lippi e altri artisti prestigiosi. Vi raccomando la visita guidata, rimarrete affascinati da quello che vedrete e sentirete. Per amanti della storia e dell’arte c’è un altro posto imperdibile Museo Casa Datini, dell’illustre personaggio mercante Francesco Datini, bellissima la storia della sua vita e vale la pena sentire la storia dell’amore con sua moglie, Francesco Datini è il più famoso mercante pratese ed è simbolo dell’intraprendenza economica della città di Prato. Mi mancano ancora Museo del Tessuto, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Museo della Natura Morta che appena possibile li visiterò con piacere.

Il centro è pieno di negozi di una volta come ci piacciono, di qualsiasi tipo, c’è tutto e di più e i pratesi sono persone molto accoglienti. Ora veniamo al sodo, cos’altro c’è qui che mi fa pianificare colazione di domenica a Prato? C’è una qualità eccellente ed una creatività ineguagliabile nel campo enogastronomico che ogni assaggio vi rimane nel cuore perché è unico.

Pratesi hanno una particolare attenzione alla cura delle risorse che hanno e questo si riflette in tutto. Se l’attenzione parte della materia prima, dal rispetto dell’agricoltura fino all’accoglienza dei clienti i risultati sono naturalmente eccezionali. Credetemi c’è un mondo da scoprire a Prato. Qui devo sottolineare anche la bravura del Comune di Prato perché bisogna saper comunicare il gusto e le ricchezze del territorio, e in questo “EatPrato” che diventa “SweetPratoWinter” eventi organizzati dal Comune di Prato sono protagonisti per far conoscere Prato e le sue meraviglie ad un pubblico molto ampio grazie alle diverse iniziative di questi eventi.

Molino Bardazzi Marco & C. snc Proprietari padre e figlio

Molino Bardazzi Marco & C. snc Proprietari padre e figlio

Dicevamo i pratesi hanno rispetto del territorio di conseguenza i prodotti sono di ottima qualità. Ho visitato Molino Bardazzi di cui lo slogan è “Rispetto della Tradizione è la garanzia di bontà” ed è verissimo. Molino Bardazzi produce e sostiene Gran Prato che è un progetto nato nel 2011 per sostenere una delle colone portanti della tradizione culinaria della provincia di Prato che nel pane affonda la propria storia e nel pane trovare la propria eccellenza. Il progetto gestito dall’Associazione GranPrato impegna gli associati ad un “Patto di Filiera” disponendo il rispetto di una catena di produzione dalla coltivazione, alla produzione della farina e alla panificazione che impone la riduzione degli apporti chimici, l’adozione di buone pratiche agricole e la conservazione delle caratteristiche del grano originario, promuovendo l’impiego di lieviti madre e lievitazione naturale. Promotori e protagonisti dell’Associazione sono agricoltori, mugnai e fornai che hanno deciso di mettere la propria esperienza, il proprio lavoro e la propria passione al servizio di un progetto ambizioso: valorizzare l’economia locale e le sue eccellenze. Il tutto nel rispetto dell’ambiente-riducendo l’impatto ambientale grazie alla filiera corta, tutelando e promuovendo la biodiversità animale e vegetale e garantendo elevati standard igienici e di salubrità e nel rispetto del lavoro.

TUTTE LE FARINE DEL MOLINO BARDAZZI SONO PRIVE DI ADDITIVI E OTTENUTE CON I MIGLIORI GRANI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CONSUMATORI E DELLA BONTA’ E DEL GUSTO DEI PRODOTTI CHE NE DERIVANO. Molino Bardazzi produce farine di grano tenero delle seguenti tipologie: Farina Tipo “0” kg 5, 25 e 50, Farina Tipo “0 Manitoba” kg 5 e 25, Farina Tipo “00G” kg 5, 25 e 50, Farina Tipo “00” kg 1, 5, 25, 50, Farina Tipo “1” kg 50, Farina Tipo “Integrale” macinata a pietra kg 5, 25 e 50, Farina Tipo “0” Gran Prato kg 5 e 25, Farina Tipo “Integrale” macinata a pietra Gran Prato kg 5 e 25 acquistabili anche online su www.foodscovery.com/MolinoBardazzi info molbardazzi@tin.it

Forno Steno Tiziana Falorni con i suoi biscotti di 50 sfumature:)

Forno Steno Tiziana Falorni con i suoi biscotti di 50 sfumature:)

A Prato come sapete ci sono i famosi “Biscotti di Prato” e se sono quelli veri sapete anche perché sono famosi perché sono ottimi, leggeri, croccanti, morbidi, incredibilmente gustosi e i forni pratesi sono esperti unici di questo prodotto tradizionale tipico enogastronomico. Vi consiglio vivamente “Forno Steno” a Vaiano, la produzione è fatto con un eccellente cura a tutti i dettagli igienici e con una sapienza perfetta che ce n’è per tutti palati. Al bellissimo Forno Steno potete trovare: Biscotti di Prato, Cantuccini toscani alle mandorle, Mandorle, Cioccolato e Rum (ECCEZIONALE-il mio preferito), Mandorla e cioccolato, Fichi, Burro, Fragole mirtilli, Arachidi e peperoncino, Cioccolato, Uvetta, Arancia, Limone, Mandorla uvetta e cioccolato, Nocciole e Pistacchi, Caffè, Castagnaccio, Ciliegie, Con grano Kamut, Al miele di castagno, All’olio extravergine d’oliva, Tutto integrale, Brutti Boni, Zuccherini, Sassi della Calvana, Tartufi della Calvana, Fragola, kiwi e cocco, Panetto dei nostri biscotti alla mandarla e cioccolato, Solo burro/ ripieni alla mora, Solo burro/ ripieni all’albicocca, Solo burro/ ripieni al gianduia, Biscotto morbido ripieno di marmellata di more, Biscotto morbido ripieno di marmellata di albicocche. Poi ci sono Plumcake al gusto di kiwi, fragola, caffè, cioccolato, cacao, burro e Crostatine all’arancia, alla ciliegia, ai frutti di bosco, ai fichi, ai mora, all’albicocca, ai gianduia e La Mantovana. Forno Steno è veramente dove nascono i biscotti. Complimenti vivissimi alla proprietaria Tiziana Falorni per ottimo lavoro che sta facendo. per info www.fornosteno.it

Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti con la sua ultima squisita creazione "Montagnaccio Gentile"

Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti con la sua ultima squisita creazione “Montagnaccio Gentile”

Per pausa caffè e altri tipi di dolce c’è un nome eccezionale e molto famoso Pasticceria Nuovo Mondo del maestro pasticcere Paolo Sacchetti, anche il vicepresidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, un vero genio nella creatività dolciaria, un punto di riferimento della pasticceria di qualità in Italia, i dolci sono sempre freschi perché tutto esaurisce in poco tempo appena sfornato, giustamente. Le sue “Pesche di Prato” sono eccezionali! Paolo Sacchetti continua a creare e in occasione di EatPRATOwinter oppure SweetPRATO ha presentato un nuovo dolce squisito che è andato a rubo in poco tempo per la sua bontà, si chiama “Montagnaccio Gentile” a base di castagnaccio, cioccolato bianco e frutta secca, così morbido con ingredienti che si sciolgono in bocca, appena lo assaggiate ne diventate una fan. Quando siete a Prato, nel centro storico per i dolci, caffè, colazione oppure idea regalo per occasioni speciali indirizzo da andare è PASTICCERIA NUOVO MONDO di Paolo Sacchetti. I suoi dolci sanno di poesia, ottimi gusti indimenticabili, quando siete a Prato vi consiglio spassionatamente di andarci.

Chef Angiolo Barni presso bellissimo Myo mentre presenta Panettone fatto da lui

Chef Angiolo Barni presso bellissimo Myo mentre presenta Panettone fatto da lui

Per fortuna ci sono anche i posti che conosco a Prato, uno di questi è Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, un vero centro d’arte innovativo, a Museo Pecci di recente è stato aperto un nuovo bistrot molto carino chiamato MYO con una cucina moderna che ospita che elementi tradizionali dalla lunga esperienza dello chef Angiolo Barni, Myo nello spazio appena ristrutturato riflette il nuovo spirito di Prato, la voglia di comunicare che aleggia nell’aria (giustamente), la voglia di ospitare non solo i pratesi ma chi ne ha voglia di scoprire questa città così ricca di tanti elementi molto importanti. Myo vi accoglie in un ambiente molto rilassante, dove c’è tanta luce naturale, grandi vetrate, arredamento moderno, cucina innovativa ma anche locale che vi fa sentire a casa. Il pane fatto da Angiolo Barni non vi basterà mai anche se verrà servito in abbondanza durante vostro pasto. Myo è il posto ideale per i pranzi di lavoro oppure tra gli amici ma anche offre un’aria romantica e sobria per le coppie.

Ristorante Baghino ha piatti tradizionali eccellenti da non perdere

Ristorante Baghino ha piatti tradizionali eccellenti da non perdere

Torniamo al centro storico di nuovo per un altro ristorante eccezionale, “Ristorante Baghino” in via dell’Accademia. Ristorante storico, conosciutissimo dai pratesi e apprezzato da tutti. Vi consiglio di andarci dopo una giornata di digiuno perché le porzioni sono troppo generosi. La cucina è ottima, dovete assaggiare almeno una volta nella vita il Sedano ripieno di Prato da Baghino. Qui il “Sedano Ripieno” è un sogno che continua a vivere dopo averlo assaggiato nella memoria e diventa indimenticabile, un gusto così ben amalgamato, così armonioso, così meraviglioso non si può dimenticare. Ci sono altri piatti gustosissimi, Ravioli di Prato e anche qui fanno eccezionali “Pesche di Prato”, ottimo rapporto qualità-prezzo. Il tutto è accompagnato da un’accoglienza impeccabile. Il servizio è svolto con sorriso.

Francesco Faccendi e cioccolato  in mille interpretazioni

Francesco Faccendi e cioccolato in mille interpretazioni

Per colazione invece c’è un altro posto molto interessante Glacier Caffè by Faccendi che ha delle proposte dolci molto molto creativi, per cominciare il Croissant con pistacchi è assolutamente il croissant più buono che abbia mai assaggiato in un bar molto bello, dai colori chiari con un arredamento moderno che riflette la creatività del proprietario. Ci tornerei anche solo per quel croissant meraviglioso che ho assaggiato infatti lo farò, prossima colazione domenicale sarà lì. Francesco Faccendi fa insieme ad uno staff molto qualificato anche tanti altri prodotti squisiti, cioccolato all’olio d’olive da mangiare con olio d’oliva per aperitivo, crema di caramello ottimo, pralinata al biscotto di Prato, Gelee di Vin Santo, Bavarese con Vin Santo che è una vera festa sia per gli occhi che per i palati, leggermente stabilizzato con della gelatina affinché il dolce abbia una consistenza molto leggera. Il tutto è ricoperto da una mousse con paté a bombè al 50% di cioccolato al latte e 50% di cioccolato fondente sbilanciato più al latte. Dentro la mousse si trova dell’uvetta passita inzuppata nel Vin Santo e passata leggermente nel burro di cacao affinché possa mantenere la parte aromatica. Infine la glassa di colore rosso è fatta con un caramello di base, delle speziature particolari, olio essenziale d’arancio che dà una notevole freschezza in bocca. Sopra troviamo un foglio di cioccolato che oltre al valore estetico dona anche una nota di freschezza al palato. Tutti questi prodotti si chiamano “Il Chicco di Prato” che nasce dai ricordi di infanzia di Francesco, dovuti alla sua familiarità con il territorio. Suo nonno, la domenica dopo pranzo gli diceva “Ora si mangia i chicco” inteso come: “Adesso mangiamo il dolce” cioè i cantucci con il vinsanto. Come prima occasione Francesco ha creato un cioccolatino con questi ingredienti. In seguito la sua volontà era quella di poter creare qualcosa di alternativo ai classici prodotti ormai noti del territorio pratese. Quindi è nato il Chicco di Prato, attentamente studiato per donare al palato il gusto piacevole dei prodotti in completa armonia tra loro. Glacier Caffè by Faccendi è assolutamente consigliato! INDIRIZZO: Via dei Ciliani, 94 Prato

Il ristorante di Fabrizio Pratesi Winery

Il ristorante di Fabrizio Pratesi Winery

PRATO è una città adorabile e un vero centro enogastronomici di ottima qualità, vi piacerà tantissimo lo so. Prato non finisce qui, nel prossimo articolo scopriremo un’altra realtà molto bella e importante, Carmignano e vini di Fabrizio Pratesi. Viva Prato! #EatPrato #SweetPrato #EatPratoWinter #eatpratowinter #EatPratowinter