UNA “DEGUSTAZIONE CONTEMPORANEA” MAGNIFICA!
PRATO E PISTOIA DI NUOVO SONO PROTAGONISTI DEL GUSTO E DELLA BENEFICIENZA
La Toscana in Bocca, nato nel 2014 a Pistoia come kermesse di spicco dell’enogastronomia regionale, ormai consolidata come appuntamento con gusto, mese scorso a Prato alla serata di “Degustazione Contemporanea” ha avuto di nuovo grande successo.
La serata ha portato a Prato i sapori e l’eccellenze de La Toscana in Bocca, l’iniziativa è stata promossa da Confcommercio Pistoia e Prato, Vetrina Toscana-il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico-e Camera di Commercio di Pistoia e Prato, con il Patrocinio del Comune di Prato.
Durante la serata sono stati offerti 13 degustazioni e 2 cocktail a base di prodotti toscani, creati dagli chef, dai pasticcerie dai bartender delle province di Pistoia e Prato per far vivere ai partecipanti una vera e propria immersione nel gusto, con un percorso sublime che esaltano i sapori della tradizione toscana, il valore fondante alla base de La Toscana in Bocca.
I protagonisti della Degustazione Contemporanea erano 10 ristoranti, 3 pasticcerie, 2 cocktail bar di Prato e Pistoia: per la parte della ristorazione sono Enoteca Baldovino di Pistoia, La Bussola da Gino di Quarrata, L’Amante della Bistecca di Carmignano, Rifugio della Salda di Cutigliano, Ristorante da Lorenzo di Montecatini Terme, Ristorante Il Capriolo di Prato, Ristorante Logli di Prato, To Wine Vino e Cucina di Prato, Toscana Fair di Pistoia, Trattoria La Bettola di Pistoia. Insieme a loro, i dessert sono stati creati da Il Taba Dolce Latte di Pistoia, Pasticceria Marini di Quadrata, Pasticceria Nuovo Mondo di Prato. I drink sono stati preparati da Le Barrique di Prato e Voronoi e Michi di Pistoia.
I vini sono stati serviti da AIS_Associazione Italiana Sommelier grazie al contributo delle cantine Val delle Rose, Tenute della Famiglia Cecchi, Fèlsina, Capezzagna.
Il caffè è stato offerto da Moka J-Enne, mentre Opificio Nunquam ha fornito i liquori per i cocktail deliziosi.
A garantire il livello degli ingredienti utilizzati era Zona che si conferma fornitore ufficiale, rafforzando il legame con La Toscana in Bocca, portato avanti fin dalla sua prima edizione.
La serata è stata presentata da Simone Gai, hanno contribuito Interpack, Alex Alberghiera, Consiag era main sponsor dell’evento, altri sponsor BCC Banca Alta Toscana e Generali.
C’era il gusto ma anche intrattenimento grazie ai ritratti del paint artist Edoardo Nardin e alla musica di Oras Dj con collaborazione di Fonderia CultArt.
La contemporaneità che i piatti rappresentavano è stato sottolineato anche dalla location, gli spazi del Beste Hub che nascono dall’Ex Lanificio Fortunati hanno ospitato questo evento speciale.
Il ricavato è stato devoluto interamente a Fondazione ANT Italia Onlus, tra i pionieri dell’assistenza domiciliare ai malati di tumore.
Quando la qualità e la maestria creano il gusto, il sapore diventa indimenticabile, se poi contribuisce anche ad una buona causa davvero tutto diventa magnifico!