Previous Image
Next Image

Benvenuti nel nuovo “EnoMundus”

Che ne dite di fare parte di un club esclusivo di vino? Anche se non ne siete esperti, ma siete cosiddetti “winelovers”. Il vino vi piace tanto, ma non vi intendete delle descrizioni oppure non avete il tempo di fare un corso approfondito ma ogni sabato siete da un’enoteca alla scoperta dei vini e vi piace così tanto che ogni cena importante a casa deve essere coronata da un buon vino.

Olfa Haniche alla Conferenza Stampa di Presentazione della nuova associazione EnoMundus APS

Olfa Haniche ha ideato un club del vino esclusivo fatto per tutti i winelovers, dove non esiste la superiorità di nessuno, dove contano tutti i gusti sia quelli di esperti oppure amanti del vino, l’unico criterio è che vi piaccia il vino. 

Olfa Haniche è un’export manager che conosce molto bene i mercati sia esteri che quelli interni. Così con l’intenzione di valorizzare soprattutto i vini esteri ha fondato “ENOMUNDUS”, il club che punta a far conoscere agli enoappassionati in

Italia i vini mondiali.

Questo format di successo da poco si è trasformato in EnoMundus APS, ovvero Associazione di Promozione Sociale, così allargando gli orizzonti anche alle aziende vitivinicole italiane con vitigni internazionali. EnoMundus APS collabora anche con Eby’s bar di Firenze, famoso per gli shot creativi. Noi giornalisti abbiamo conosciuto la nuova associazione alla conferenza stampa tenuta al Caffé del Verone lo scorso 18 maggio, la quale è stata accompagnata da una degustazione alla cieca molto divertente, sinceramente anche solo per poter rivivere l’esperienza io non vedo l’ora di partecipare al prossimo evento EnoMundus APS. E’ un bellissimo gioco di “indovina che vino è”, dovete indovinare prima il vitigno dopo i paesi da cui viene, e poi valutare se vi piace oppure no. Un test molto onesto, il vino che prende più voti vince e voi vi arricchite di un’esperienza vinoso veramente molto educativo. 

Vini degustati alla cieca

Qui vi elenco gli obiettivi di EnoMundus APS:

.la formazione e l’assistenza ad aziende e professionisti nella comunicazione, branding ed export del vino;

.l’organizzazione di eventi B2B itineranti, dove i produttori italiani incontrano i buyers internazionali;

.stage a favore dei giovani che vogliono crescere in questo settore;

.organizzazione di eventi itineranti B2C per far conoscere vini esteri e italini prodotti con vitigni internazionali agli eno-appassionati;

.l’organizzazione di gite internazionali esclusive per i soci alla scoperta di nuovi terroirs;

.un WineClub con un format unico ed originale dove il parere del consumatore finale è il primo valore di riferimento, accompagnato dalla recensione dei vini più apprezzati dall’esperto Volto del Vino Davide D’Alterio.

Per poter partecipare alle attività di EnoMundus APS è necessario diventare soci, con una quota annuale che varia da socio ordinario a socio sponsor.

I soci fondatori alla presentazione con alcuni partecipanti

I soci fondatori di EnoMundus APS sono i seguenti:

Presidente: Olfa Haniche, si occupa di formazione convinta che in questo settore non si finisca mai di imparare.

Vice Presidente: Giulia Boni, si occupa di tenere i libri dell’associazione e di coordinare insieme alla presidente tutte le attività associative.

Tesoriere: Giulio Grisolia, ragioniere e programmatore informatico, data analyst e iscritto all’università per il corso di ingegneria, si occuperà della contabilità e delle statistiche.

Responsabile del WineClub: Simone Rizzuto, si occupa del gruppo d’acquisto dei vini più apprezzati negli eventi di EnoMundus APS. Inoltre sarà a sua cura incontri dedicati all’assaggio di novità chiamati “EnoMundus-Off”.

Cristian Beltrame, friulano con esperienza ultra ventennale come vigneron, si occupa di export nel mondo del vino e fornisce i vari servizi associativi rivolti ai produttori italiani. Insieme a Olfa organizzerà eventi B2B itineranti.

Il coordinatore EnoMundus per la regione Marche è Riccardo Cuglietta, vive e lavora a Fermo ed è Sommelier FIS. 

La comunicazione istituzionale e il blog del sito sono dell’associazione sono affidati alla giornalista ed esperta di comunicazione Elisabetta Failla.

Io ho conosciuto questo team di appassionati che non vedono l’ora di accogliervi! Da Olfa ad Elisabetta, ad EnoMundus troverete entusiasmo, ottimi vini, eventi e organizzazioni di qualità e massima accoglienza che vi accompagnerà a lungo nel mondo del vino. Che dire, tutti sul sito per indicazioni su come farne parte: www.enomundus.com