Previous Image
Next Image

Il nuovo Olio Restaurant: Elegante e da gustare

La sala

Ritorna Olio Restaurant rimanendo fedele a com’era prima ma in un nuovo posto e anche con delle belle novità. Nato nel 2000 come Olio & Convivium per iniziativa di Paolo Provvedi, la nuova sede del ristorante è in Via Il Prato 58r a Firenze, un punto centrale facilmente raggiungibile da qualsiasi posto.

Ci sono due sale, la principale con 40 posti, ospita una tela di Ottone Rosai e una scultura di Ardengo Soffici, nel bar una scultura (“Astronomo”) in parete di Francesco Carone, oltre a vasi di inizio Novecento firmati da Zaccagnini. I grandi scaffali-cantina sono stati importati da Santo Spirito dalla vecchia sede in maniera da preservare il bello che c’era, Paolo Provvedi ci tiene a mantenere il legame con arte e cultura sia con gli arredi che con la cucina. Il ristorante diventerà anche un punto di riferimento per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prolungando l’orario nel post-opera e post-teatro ospitando gli artisti. Sono sicura che ci rimarrà la loro impronta artistica in questo ambiente sobrio e invitante. Oltre alla sala grande c’è anche una più piccola destinata a diventare un privé con 20 posti separata dal resto con una grande tenda, adatta alle feste ed eventi privati. Questa nuova casa dell’Olio Restaurant è stata ridimensionata dall’architetto Fabio Spadoni “in un intervento di art attack” utilizzando gran parte degli arredi già presenti nella sede precedente ma con l’inserto di arredi nuovi pregevoli come il bancone color petrolio con il comptoir in piombo che accoglie nell’ambiente di ingresso adibito a salotto-bar, dove ai tavoli Art-déco con sedie Thornet originali, si potranno gustare spuntini di mousse, terrine, tartine, foie gras, gnocchetti e soufflé, tapas di prosciutto di Cinta o Pata Negra, sformatini o pappa al pomodoro, oppure i singoli piatti dal menu del ristorante abbinati a vini a bollicine, aperitivi e cocktail. E’ molto elegante ed originale il mobile in marmo bardiglio già presente in Santo Spirito come anche “lo shop”, e lo scaffale-vetrina offre pane fresco proponendo oli selezionati da Marco Pampaloni. Gli oli sono acquistabili per cadeau esclusivi come i biscotti di Migliana o il farro e ceci dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. 

Paolo Provvedi e Carlo Lazzerini

La cucina è tradizionale, territoriale con tocchi creativi, fra tortelli mugellani con sugo finto, vellutata di cavolo nero, tortelli pecorino e pere, cotture a bassa temperatura per guancia di manzo, petto di anatra, filetto di Cinta senese e altri piatti ancora. In cucina Chand Lal e Andrea Mazzei, con la consulenza di Michele Bosco, chef di lungo corso legato a Provvedi già dai tempi del Convivium, per gli assaggi, le tapas e i piattini del salotto-bar. Su richiesta e prenotazione, il direttore Carlo Lazzerini riproporrà le sue esclusive preparazioni al tavolo: spaghetti flambé, tartare, crèpes suzette alla lampada. Così comincia la nuova stagione dell’Olio Restaurant con Paolo Provvedi alla guida, insieme al fedelissimo Carlo Lazzerini, più la new entry Serena Bosi come maitre di sala in Via Il Prato in un locale di Palazzo Corsini.

Olio Restaurant mi ha colpito con la sua eleganza, arredi raffinati, atmosfera accogliente e lo staff cordiale e preparato oltreché veramente gentile insieme ai piatti gustosi serviti con lo spirito di divulgare la cultura dell’olio. Christian Sbardella, Responsabile marketing e comunicazione del Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano IGP sottolinea l’importanza della presenza di quattro oli nella carta dell’olio dicendo che ognuno di essi racconta un territorio con la sua qualità e provenienza in modo anche di sensibilizzare il consumatore portando un valore aggiunto all’olio di qualità.

Carta degli oli serve ad accompagnare i piatti, prima gli oli vengono degustati dai clienti con pane toscano e poi serviti insieme al piatto scelto come rifinitura ideale. 

I prezzi per la qualità che offre sono veramente nella media, precisando la qualità delle materie prime dei piatti e la loro preparazione è altissima! Quindi merita veramente una visita che vi farà tornare di sicuro perché c’è tutto quello che cerchiamo in un bel ristorante. Ottima cantina con ottima scelta di vini. Bentornato Olio Restaurant! Aperto da martedì a domenica dalle ore 19.00. Per info e prenotazioni: 055 2658198 oppure visitare www.oliorestaurant.it